Contenuto sponsorizzato

Quest'anno Ala è un "Bosco Incantato", il Natale nei Palazzi Barocchi festeggia la riapertura al pubblico di Palazzo Taddei

Tra le atmosfere fiabesche del bosco, gli antichi palazzi barocchi e le vie del centro si animano di luci, suoni e profumi natalizi: il Natale di Ala quest'anno festeggia la riapertura al pubblico di Palazzo Taddei

Foto di Luca Matassoni
Pubblicato il - 02 dicembre 2024 - 21:37

ALA. Il borgo di Ala è il "Natale nei Palazzi Barocchi", l'evento è quest'anno ispirato al tema del "Bosco incantato". Tra le atmosfere fiabesche del bosco, gli antichi palazzi barocchi e le vie del centro si animano di luci, suoni e profumi natalizi, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva ricca di fascino, storia e tradizione (Qui info e programma).

 

Dopo il primo week end di grande afflusso, il centro abitata di Ala è pronto per l'Immacolata e per entrare nel periodo clou delle festività natalizie. I palazzi di maggior pregio di Ala accoglieranno i visitatori tra le sale e gli androni, per scoprire i manufatti di artigiani e le opere di artisti tutti i sabato (orario 13-19) e tutte le domeniche (orario 10-19). 

 

L’intera manifestazione è arricchita da numerose esperienze pensate per trasportare i visitatori in un’autentica fiaba natalizia: spettacoli itineranti, concerti a palazzo, mostre, giri in calesse e interessanti visite alla luce delle lanterne con guide in costume del ‘700. 

 

E poi più di 50 espositori accuratamente selezionati che sono ospitati nelle sale e negli androni dei più bei palazzi del centro storico di Ala con le loro creazioni uniche. Tra profumo di legno e cuoio, spezie e miele, è possibile ammirare e acquistare le creazioni perfette per decorare la propria casa o per fare un gradito regalo.

 

Fino al 25 dicembre in piazza San Giovanni la facciata di palazzo Azzolini prende vita con  un calendario dell’Avvento luminoso. Ogni sera una finestrella animata si apre in un simbolico conto alla rovescia verso il Natale, svelando nuove scene del Bosco Incantato. Riapre inoltre al pubblico il piano nobile di Palazzo Taddei e nei quattro week end di dicembre è possibile ammirare le splendide stanze recentemente restaurate accompagnati dalla guida di un conservatore del Castello del Buonconsiglio.

 

Laboratori per bambini e Ufficio di Babbo Natale. Il fiore all’occhiello della programmazione natalizia di Ala è l’attenzione dedicata ai più piccoli. Ogni giorno diverse associazioni propongono una serie di attività creative per bambini per disegnare, creare decorazioni natalizie e divertirsi insieme. I cortili e gli androni dei palazzi si trasformano invece in accoglienti locande dove poter assaporare i migliori piatti della tradizione e i vini del territorio.

 

A Palazzo Pizzini si può anche incontrare Babbo Natale nel suo Ufficio, scrivere la letterina con i desideri e fare merenda tutti insieme (tutti i giorni dalle 14 alle 19, alle 16 merenda).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato