Quattordicenne torna al bar per restituire i soldi in più del resto, il gestore: "Un gesto di onestà non scontato e che va raccontato, soprattutto di questi tempi"
"In un periodo in cui le cronache ci inondano di episodi negativi tra adolescenti, volevo solo portare una testimonianza positiva, perché spesso le cose positive hanno meno eco". Il racconto: "Così una giovanissima è tornata indietro, dicendomi che le avevo dato dei soldi in più: un gesto di onestà non scontato di questi tempi"

RIVA DEL GARDA. "Ho un locale a Riva del Garda e di recente sono entrate due amichette sui 14 anni, hanno consumato, pagato e sono uscite salutando". A parlare è il gestore di un bar, che sui social ha voluto condividere un'esperienza tanto piacevole quanto inaspettata.
"Dopo poco è tornata indietro una di loro per dirmi che mi ero sbagliato a darle il resto dicendo che le avevo dato 1 euro di troppo - prosegue nel racconto -. Le sorrido spiegandole che non era così, che i conti erano giusti e a quel punto guardandosi in tasca mi ha detto: 'Ha ragione, pensavo mi avesse dato una moneta da 2 euro in realtà l'avevo già in tasca e mi ha dato 1 euro'".
Un gesto di buon cuore ma soprattutto di onestà, quello delle due giovanissime, che non ha potuto che fare piacere al ristoratore: "L'ho comunque ringraziata per il gesto di onestà e lei è uscita salutando - conclude -. Vorrei fare i complimenti ai genitori di questa ragazzina e ai tanti genitori di Riva. Fino ad ora mi sono sempre rapportato con ragazzi e ragazze educati, che salutano, ringraziano e a fine consumazione quasi sempre ti allungano il piatto o ripuliscono e a volte lasciandoti anche una piccola mancia".
"Piccoli gesti che credetemi, venendo da un'altra realtà, in altri posti non sono scontati, per cui davvero complimenti ai rivani per l'educazione che ho sempre riscontrato e che sono in grado di impartire. Poi ovvio le eccezioni ci sono ovunque ma lavorare in certi contesti è un piacere. Il senso civico di una comunità nasce anche e soprattutto da questo - conclude il ristoratore -. In un periodo in cui le cronache ci inondano di episodi negativi tra adolescenti, volevo solo portare una testimonianza positiva, perché spesso le cose positive hanno meno eco".