Oscar, "Vermiglio" è nella short list dell'Academy. Il film girato in val di Sole supera la prima selezione verso Los Angeles
La pellicola vincitrice del Leone d'argento a Venezia rappresenta l'Italia nella corsa agli Oscar e rientra tra i 15 titoli selezionati dall'Academy per la categoria International feature film

TRENTO. Un altro passo verso Los Angeles per "Vermiglio", il film della regista Maura Delpero è stato inserito nella short list diffusa dall'Academy. La pellicola girata in Trentino ha superato la prima scrematura e quindi è ancora in gioco per una nomination agli Oscar.
La pellicola vincitrice del Leone d'argento a Venezia rappresenta l'Italia nella corsa agli Oscar e rientra tra i 15 titoli selezionati dall'Academy per la categoria International feature film.
L'annuncio della cinquina è previsto per il 17 gennaio del prossimo anno mentre la cerimonia degli Oscar è in agenda per il 2 marzo.
Nella shortlist sono presenti I'm Still Here (Brasile), Universal Language (Canada), Waves (Repubblica Ceca), The Girl with the Needle (Danimarca), Emilia Pérez (Francia), The Seed of the Sacred Fig (Germania), Touch (Islanda), Kneecap (Irlanda), Flow (Lettonia), Armand (Norvegia), From Ground Zero (Palestina), Dahomey (Senegal), How to Make Millions before Grandma Dies (Thailandia) e Santosh (Regno Unito).
Il film girato in Val di Sole con il sostegno della Trentino Film Commission continua così a raccogliere consensi. Nelle scorse settimane è entrata nella cinquina dei Golden Globes per il 2025, il premio assegnato a gennaio che apre la stagione dei prestigiosi riconoscimenti del cinema che culmina a febbraio con le celebri statuette della Academy.