In gara il rifacimento del ponte, una ciclopedonale per evitare l'attraverso della statale delle Dolomiti: "Maggiore sicurezza della viabilità"
Strada più larga e marciapiede sui due lati grazie ai lavori da 1.427.449,02 euro. La ciclopedonale per evitare l’attraversamento della statale. Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti: "Un’opera molto attesa dalla comunità"

SAN GIOVANNI DI FASSA. "Si tratta di un’opera molto attesa dalla comunità che risponde alle esigenze dei cittadini di una maggiore sicurezza per questo tratto della viabilità in val di Fassa", le parole di Maurizio Fugatti, presidente della Provincia. "Il progetto elaborato dai tecnici provinciali e condiviso con l’amministrazione locale darà infatti maggiori garanzie a tutta l’utenza, a partire ad esempio dai pedoni con la previsione del marciapiede sui due lati della strada".
L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha pubblicato su Contracta la gara per i lavori di ristrutturazione e sistemazione del "Pont de Lejia", il ponte sulla statale 48 delle Dolomiti che collega gli abitati di Soraga e Vigo di Fassa, nel territorio del Comune di San Giovanni di Fassa.

L’intervento, per un importo a base d’asta di 1.427.449,02 euro (Iva esclusa), prevede il miglioramento complessivo dell’infrastruttura. Un progetto che nasce, come spiega il presidente della Provincia di Trento, da una priorità espressa dal territorio.

Il progetto (Opera n. S-955 della Provincia), curato dall’Agenzia provinciale per le opere pubbliche, prevede la costruzione di una nuova soletta in cemento armato fondata su due cortine di micropali che fungono da spalle su cui andranno a scaricare sia il peso del ponte sia i carichi accidentali. La carreggiata verrà portata ad una larghezza di 8 metri, con un marciapiede da 1,80 metri su entrambi i lati protetto da guardrail per garantire maggiore sicurezza alle tante persone che compiono passeggiate e trekking sul percorso.
Prevista inoltre la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale, di lunghezza complessiva di circa 100 metri e largo 2,5, che correrà parallelo al torrente Ruf de Pantl (rio valle della Chiesa) intersecando la statale sotto il piano stradale. Si eviterà così l’interferenza con la viabilità tutelando le bici e i pedoni che percorrono l’itinerario lungo il torrente.
“Lavori di ristrutturazione e sistemazione del Pont de Lejia sulla strada statale 48 delle Dolomiti (Opera n. S-955)”
Responsabile del procedimento: ing. Carlo Benigni
Progettista: ing. Fabio Ganz
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione: ing. Fabio Ganz
Importo dei lavori a base d’asta: 1.427.449,02 euro (Iva Esclusa)
Termine di presentazione delle offerte da parte delle imprese invitate: 6 febbraio 2025 alle 12
Data prima seduta di gara: 6 febbraio 2025 alle 14.30