Il Comune promuove tre tirocini: dall'ufficio Cultura, turismo ed eventi all'ufficio Politiche giovanili, ecco tutti i dettagli e come candidarsi
La candidatura dovrà essere mandata entro le 12 di giovedì 2 gennaio 2025, includendo la lettera di motivazione con l’indicazione della posizione desiderata, il curriculum vitae e il certificato di laurea con l’elenco degli esami sostenuti

TRENTO. Sono tre le posizioni di tirocinio retribuito per studenti neolaureati bandite da Comune e Università di Trento. Due di loro supporteranno l’ufficio Politiche giovanili nella creazione di contenuti digitali per promuovere i progetti del Piano giovani di zona Trento Arcimaga 2025 e nelle attività del progetto di educazione alla cittadinanza condotto nelle scuole. Il terzo aiuterà l’ufficio Cultura, turismo ed eventi nella comunicazione dei progetti culturali e turistici su web e social.
L’iniziativa è rivolta a coloro che avranno conseguito il titolo di studio nel periodo che va dall’11 febbraio 2024 al primo gennaio 2025 e sono in possesso di una conoscenza della lingua italiana di livello C1. I tirocini saranno svolti indicativamente da febbraio ad agosto 2025 e prevedono un riconoscimento economico, che varia a seconda del progetto selezionato.
La candidatura dovrà essere mandata all’indirizzo di posta certificata servizio.cultura-turismo@pec.comune.trento.it entro le 12 di giovedì 2 gennaio 2025, includendo la lettera di motivazione con l’indicazione della posizione desiderata, il curriculum vitae con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e il certificato di laurea con l’elenco degli esami sostenuti.
Gli ammessi al colloquio saranno convocati via email alla selezione, che si svolgerà preferibilmente in presenza nelle due settimane successive alla scadenza del bando. La mancata presenza al colloquio costituisce un motivo di rinuncia al progetto di tirocinio. Le graduatorie finali saranno redatte dal Comune a seguito dei colloqui e saranno comunicate via email ai partecipanti e all’ufficio Job Guidance dell’Ateneo.
Nel caso di rinuncia dei vincitori, che comporta l’esclusione dalla graduatoria, saranno possibili ripescaggi. Per conoscere tutti i dettagli e consultare il bando, è possibile visitare il sito di Trento giovani.