Da Trento al Vartalent trionfa a X Factor in piazza a Napoli davanti a migliaia di persone: ''Mimì ha conquistato tutti con la sua straordinaria voce''
La giovanissima Mimì Caruso, con la sua voce tanto potente quanto delicata, ha trionfato all'edizione 2024 di X Factor. Aveva vinto anche il VarTalent in Trentino

NAPOLI. Una piazza gremita, 16mila persone in ascolto e un evento che, difficilmente, verrà scordato. La giovanissima Mimì Caruso ha trionfato all'edizione 2024 di X Factor, vincendola, ma si era già contraddistinta in altre occasioni, facendo conoscere la sua voce così potente e delicata.
La 17enne aveva staccato (a settembre 2024) il pass per i bootcamp dell'edizione 2024 di X-Factor ricevendo, all'ultima puntata di Audizioni del talent show, l'X Pass direttamente dal fondatore degli Afterhours. E in questo successo, per la giovanissima che vive nella Monza Brianza – ma originaria del Mali e adottata quando aveva meno di un anno – c'è anche un po' di Trentino: sì, perchè Mimì Caruso aveva trionfato anche all'edizione 2023 del "Var Talent", evento trentino che unisce musica e moda e guidato dal presidente dell'associazione Trediciarti, nonché collaboratore de il Dolomiti, Marco Consoli.
E la carta vincente sfoderata dall'artista nella puntata andata in onda il 26 settembre - davanti agli occhi della conduttrice Giorgia e dei giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Paola Iezzi e Manuel Agnelli – è stato il brano "Figures" di Jessie Reyez, interpretato magistralmente e con il quale Mimì Caruso era riuscita a convincere, ed emozionare, davvero tutti.
Lo stesso è riuscita a fare anche nella serata di ieri, davanti a quelle 16mila persone che hanno animato piazza del Plebiscito nel cuore di Napoli. Mimì Caruso, unica donna rimasta in gara, ha così vinto l'edizione 2024 di X Factor: "Congratulazioni Mimì, questo è solo l’inizio di un futuro straordinario", si legge sulla pagina Instagram ufficiale di X Factor Italia.
Ad arrivare secondi Les Votives, seguiti da I Patagarri. Quarto invece il veronese Lorenzo Salvetti. A congratularsi con la vincitrice, Mimì Caruso, è anche il patron di VarTalent, Marco Consoli, presente all'evento di ieri: "E' stata una gioia indescrivibile vedere Mimì vincere. Si è mangiata il palco e ha tirato fuori un'energia pazzesca: ha una personalità straordinaria - ha sottolineato -. A 17 anni è già un'artista già fortissima. Un grandissimo colpo di scena - ha concluso - è stato che per la prima volta nella storia di X Factor la finale era all’aperto e non poteva che essere a Napoli, che è città unica al mondo".