"Convinci un tuo coetaneo a rimanere o tornare a Belluno", la nuova sfida per valorizzare il territorio: "Il progetto 'Ci sto bene' deve diventare un mantra"
Possono partecipare giovani nati o residenti in provincia di Belluno tra i 15 ai 25 anni: dovranno creare un video o reel di massimo 3 minuti. Il vincitore riceverà un premio di 800 euro, il secondo classificato di 500 euro, il terzo di 300 euro

BELLUNO. “Convinci un tuo coetaneo a rimanere o tornare a Belluno”, questa la nuova sfida del Fondo Welfare Dolomiti con un concorso per realizzare video e reel con l'obiettivo di valorizzare il territorio provinciale. Si chiama "Ci sto bene" e si rivolge ai giovani e giovanissimi "per mettere in chiaro con un linguaggio moderno i motivi per puntare sul Bellunese".
La consegna da sviluppare è apparentemente semplice, ma tutt’altro che scontata: “Convinci un tuo coetaneo a rimanere/tornare a vivere a Belluno”. Possono partecipare giovani nati o residenti in provincia di Belluno tra i 15 ai 25 anni: dovranno creare un video o reel di massimo 3 minuti. Ovviamente, i video dovranno avere contenuti originali o non soggetti a copyright. Il vincitore riceverà un premio di 800 euro, il secondo classificato di 500 euro, il terzo di 300 euro.
"Vogliamo valorizzare i sentimenti e le prospettive dei giovani in merito all’abitare in provincia", spiega la presidente, Francesca De Biasi, che insieme a tutti gli altri componenti della Fondazione Welfare ha deciso di lanciare questa nuova iniziativa. "Attraverso una campagna di sensibilizzazione rivolta alle nuove generazioni, ci poniamo l’obiettivo di affidare ai giovani la produzione di brevi video o di reel, affinché loro stessi evidenzino e valorizzino i motivi per i quali vale pena rimanere a vivere a Belluno, senza rinunciare ai propri sogni, ai propri desideri e ai propri valori".
I video saranno valutati da una giuria composta da Francesco Clerici (regista di fama internazionale, presidente della giuria), Francesca De Biasi, Sonia Bridda, Denise Casanova (componenti della Fondazione Welfare Dolomiti Belluno), e Donatella De Pellegrin (consigliera provinciale con delega al welfare).
"I video saranno utilizzati dalla Fondazione e dalla Provincia di Belluno che patrocina l’iniziativa, come strumento di promozione dell'abitare in montagna", spiega la presidente De Biasi. "Oltre ai video vincitori, le altre produzioni che si saranno distinte per contenuto, brevità, originalità, innovazione e umorismo riceveranno una menzione speciale e saranno testimonial della Fondazione e della Provincia nelle occasioni pubbliche oltre a essere inserite nei siti istituzionali della Fondazione e della Provincia".
I video/reel dovranno arrivare alla giuria tra il 20 dicembre 2024 il 28 febbraio 2025, all’indirizzo welfaredolomiti@gmail.com. La selezione dei filmati e la proclamazione del vincitore saranno effettuate entro il 31 marzo 2025.
"Invitiamo i giovani bellunesi a partecipare e a far capire la fortuna che hanno di vivere a Belluno. 'Ci sto bene' deve diventare una sorta di mantra, per tutti, compresi ragazzi e ragazze, perché la nostra provincia ha tutte le carte in regola per far crescere umanamente e professionalmente i nostri giovani, dando loro le opportunità per realizzare i propri sogni", conclude De Pellegrin.