Accordo tra Governo e SpaceX per 1,5 miliardi di dollari. Renzi: "Se Musk vuole i soldi dei contribuenti, Meloni deve spiegare perché e come. In Italia esistono le leggi"
L'intesa finale non è stata ancora raggiunta, ma la visita americana della premier Giorgia Meloni, che ha incontrato il neopresidente Trump, ha sbloccato la situazione, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Bloomberg: l'Italia sta per definire con SpaceX un accordo per avere servizi sicuri nelle telecomunicazioni, dopo aver ottenuto il via libera dei servizi segreti e del ministero della Difesa.

ROMA. Il Governo italiano sarebbe pronto a stipulare un accordo con le società di Elon Musk per la cifra "monstre" di 1,5 miliardi di dollari. Lo scoop è stato lanciato dall'agenzia di stampa Bloomberg e, immediatamente, la notizia è stata ripresa da tutti i principali media.
L'intesa finale non è stata ancora raggiunta, ma la visita americana della premier Giorgia Meloni, che ha incontrato il neopresidente Trump, ha sbloccato la situazione, secondo quanto riportato dalla stessa Bloomberg: l'Italia sta per definire con SpaceX un accordo per avere servizi sicuri nelle telecomunicazioni, dopo aver ottenuto il via libera dei servizi segreti e del ministero della Difesa.
L'accordo prevede una fornitura completa all'Italia di sistemi di crittografia di alto livello per i servizi telefonici e Internet utilizzati dal Governo e includerebbe anche servizi di comunicazioni per l'esercito italiano nell'area del Mediterraneo, nonché l'implementazione in Italia dei servizi satellitari direct-to-cell, da utilizzare in caso di emergenze come attacchi terroristici o calamità naturali.
La possibile intesa - sempre secondo Bloomberg - sarebbe osteggiata da alcuni funzionari italiani, preoccupati di come l'accordo potrebbe svalutare le imprese nazionali ed europee.
Ma non sono solo i funzionari ad aver accolto con timore la notizia. L'opposizione in Parlamento non ci sta e, a tal proposito, durissime sono state le parole dell'ex premier Matteo Renzi che ha già annunciato battaglia, chiedendo a Palazzo Chigi di smentire quanto riportato dai media. "Se Musk vuole i soldi dei contribuenti italiani, Meloni deve spiegare perché, come e quando. Mi sembra il minimo, no? Su questa cosa noi andremo fino in fondo" tuona il fondatore di Italia Viva.
"Bloomberg spara lo scoop - scrive l'ex premier sui propri canali ufficiali -: il Governo italiano è pronto a pagare 1.5 miliari di dollari alle società di Elon Musk per progetti legati alla sicurezza e alla tecnologia. È impossibile. Capisco che è il 6 gennaio, capisco che adesso la Meloni tifa Trump, capisco che Musk è un genio (pericoloso ma genio). Capisco. Ma ricordo che in Italia esistono ancora delle leggi e che nessuno ha abolito il Parlamento. Il Governo non può dare un miliardo e mezzo a un privato senza gara o comunque evidenza pubblica. Mi aspetto la smentita di Palazzo Chigi nei prossimi minuti. Se non arriva chiederemo formalmente che Giorgia Meloni venga in parlamento a riferire su questo accordo che come descritto viola le leggi italiane. Se Musk vuole investire in Italia è il benvenuto. Se Musk vuole i soldi dei contribuenti italiani, Meloni deve spiegare perché, come e quando. Mi sembra il minimo, no? Su questa cosa noi andremo fino in fondo".