Contenuto sponsorizzato

Comunali Trento, il centrodestra prende (ancora) tempo e parla di compattezza in attesa di un candidato sindaco. E Fratelli d'Italia va alla guida della coalizione

Vertice del centrodestra per uscire dall'impasse sul candidato sindaco, anche se qualcuno spera ancora in un ripensamento di Giacca. Intanto Fratelli d'Italia prende la guida dei lavori e Urzì tira le somme e traccia un cronoprogramma per la coalizione

Di Luca Andreazza - 18 gennaio 2025 - 20:20

TRENTO. Il centrodestra è ancora alla ricerca del frontman alla guida della coalizione nella competizione elettorale su Trento. Il vertice serve più per ritrovare e ribadire, anche all'esterno, unità d'intenti che per sciogliere le riserve. Le varie forze politiche tornano poi alle rispettive segreterie con i compiti a casa. Riflettere sui nomi in campo con deadline i primi giorni della prossima settimana.

 

La decisione richiede ormai tempi strettissimi dopo che la coalizione si è arrotata sulla strada di voler convincere Mauro Giacca che alla fine non si è reso disponibile. Il nome del presidente del Trento calcio resta caldo, soprattutto per il Patt che ancora sembra sperare in un ripensamento dell'ultimo secondo mentre Eleonora Angeli e Mirko Bisesti si sono chiamati fuori.

 

Negli scorsi giorni Fratelli d'Italia ha espresso la perplessità di un eccessivo attendismo sul candidato sindaco, ha chiesto un cambio di passo e non ha escluso di correre in solitaria. Il vertice, blindato, è servito per chiarire le posizioni e analizzare altre possibili figure.

 

Tra i nomi che circolano ci sono quelli di Daniele Demattè, Martina Loss e Lorenzo Eccher (Qui articolo), anche se la coalizione sembra orientata, e allineata, a proporre un candidato della società civile più che legato a qualche partito. Ma le scadenze sempre più ravvicinate impongono varie riflessioni e incassare le disponibilità a questo punto appare più complesso.

 

Ogni forza politica ha messo sul tavolo una proposta, nomi da valutare all'interno delle varie segreterie per ritrovarsi martedì prossimo e uscire con un candidato sindaco per sfidare il centrosinistra di Franco Ianeselli. Una strada che appare tutta in salita, ancora di più dopo mesi di stallo.

 

A questo punto la partita sembra essere stata presa in mano da Fratelli d'Italia. A commentare quanto emerso dal tavolo, per la coalizione, è stato Alessandro Urzì. Il deputato e coordinatore regionale ha parlato di unità e coesione ma ha anche tracciato un cronoprogramma dei prossimi passi: la prossima settimana il candidato sindaco, dal lunedì successivo si affina il programma. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato