Inchiesta Benko, si è dimesso l'assessore Mauro Malfer mentre Nicola Santoni (FdI) lascia la presidenza della Commissione urbanistica
Coinvolto nella maxi-inchiesta, Mauro Malfer ha compiuto un passo indietro e si è dimesso da assessore. Dopo l'uscita di Fratelli d'Italia dalla maggioranza che sostiene la sindaca Santi, Nicola Santoni lascia la presidenza della Commissione

RIVA DEL GARDA. Si è dimesso l'assessore Mauro Malfer mentre Nicola Santoni lascia la presidenza della Commissione urbanistica. Ancora ripercussioni a Riva del Garda a causa della maxi-inchiesta che scuote il Trentino.
Nelle scorse ore c'è stata una resa dei conti all'interno della coalizione di centrodestra con Fratelli d'Italia definitivamente uscita della maggioranza che sostiene la sindaca Cristina Santi (Qui articolo). Tensioni che si sono trascinate nel tempo, sfociate nella scelta di togliere l'appoggio alla prima prima cittadina coinvolta nell'inchiesta con l'obbligo di dimora, non più gli arresti domiciliari, dopo l'interrogatorio di venerdì scorso.
Un'altra conseguenza è la rinuncia di Santoni a guidare la Commissione urbanistica. Nonostante l'uscita degli esponenti del partito di Giorgia Meloni, Santi ha comunque i numeri per poter continuare a governare. Intanto sono arrivate le dimissioni da assessore di Mauro Malfer, anche coinvolto nell'inchiesta.
Una decisione in questo senso era nell'aria, un passo indietro era già atteso nelle scorse ore ma durante il vertice di maggioranza, che ha portato alla rottura con Fratelli d'Italia, la questione non era stata approfondita. Espressione di una civica sostenuta alla scorse elezioni anche dal Patt, l'ormai ex assessore è indagato per i passaggi urbanistici sull'ex area Cattoi.