Tra escursioni e mobilità dolce alla scoperta del Parco nazionale dello Stelvio
Tante le iniziative messe in campo per mercoledì 23 e domenica 27 agosto lontani da stress, rumore e traffico

PEJO. Mobilità dolce, questi i temi al centro dell'iniziativa 'Parco greendays' prevista al Parco nazionale dello Stelvio per mercoledì 23 e domenica 27 agosto. Un'idea è nata dai processi partecipativi portati avanti a inizio estate in sinergia con i residenti per sperimentare in prima persona le buone pratiche di sostenibilità al fine di diminuire gli impatti ambientali (Info: Punto Informativo del Parco a Cogolo oppure telefonare 0463 909773).
Tante le iniziative previste per muoversi in libertà, lontani da stress, rumore e traffico. Si inizia mercoledì 23 agosto, quando sarà chiusa al traffico veicolare la Val de la Mare: dalle 9 alle 18.40 verranno attivati dei servizi di bus navetta gratuiti che partono da Cogolo per raggiungere la località Malga Mare.
Durante questa giornata sono stati organizzati vari eventi curati dagli operatori del Parco, guardie forestali e operai di Hydro Dolomiti Energia. Dalle 9 alle 11 sarà infatti possibile visitare gratuitamente la centrale idroelettrica di Cogolo in località Pònt, mentre dalle 10 alle 12 quella in località Malga Mare.
Nel pomeriggio, alle 14 è prevista una passeggiata naturalistica fotografica, mentre dalle 16 alle 18 le guardie forestali saranno presenti a Malga Pontevecchio per l’avvistamento faunistico. Durante la giornata sarà inoltre possibile noleggiare e-bike, bici a pedalata assistita, per approfittare dell’assenza di traffico veicolare.
Domenica 27 agosto la sperimentazione si sposterà invece in Val del Monte. Il servizio bus navetta sarà attivo ogni 15 minuti dalle 9 alle 18, anche in questo caso sono in programma varie attività gratuite. Alle 9.30 appuntamento in località Fontanino per partecipare a un’impegnativa escursione in Vallumbrina e ai laghetti, alle 10 invece il ritrovo per una passeggiata facile intorno al lago Pian Palù.
Nel pomeriggio, alle ore 14, a Malga Frattasecca si potrà assistere al concerto dei Dolomiti Horn Quartet.
Queste giornate sono organizzate dal Parco nazionale dello Stelvio in collaborazione con il Comune di Pejo, il Consorzio turistico e Hydro Dolomiti Energia.
