Contenuto sponsorizzato

Quattro lupi investiti (di cui 2 morti) in un solo mese e diversi sciacalli dorati fototrappolati "insieme", la Provincia: "Pochi gli orsi ancora attivi"

Orsi in ibernazione (e qualche esemplare sveglio), avvistamenti di lupi in aumento e diversi sciacalli dorati fototrappolati. Ecco i dettagli del nuovo report mensile della Provincia di Trento dedicato ai grandi carnivori e relativo a dicembre 2024

A sinistra foto di Karol Tabarelli de Fatis (Archivio Muse)
Di S.D.P. - 10 gennaio 2025 - 12:14

TRENTO. Orsi in ibernazione, avvistamenti di lupi in aumento e diversi sciacalli dorati fototrappolati in un solo mese. Sono questi i punti salienti del nuovo (piccolo) report mensile della Provincia di Trento dedicato ai grandi carnivori, pubblicato nelle scorse ore sul sito dedicato. 

 

Come spiega la Provincia, a dicembre 2024 la maggior parte degli orsi era "in ibernazione. Gli indici di presenza (escrementi, impronte su neve, un avvistamento) relativi ai pochi animali ancora attivi a dicembre (almeno una femmina accompagnata da piccoli dell'anno e qualche individuo solitario) provenivano dal basso Chiese, da Val di Sole/Rabbi, dalla destra Val di Non, dall’alta Valle dei Laghi". 

 

E si legge ancora nel report: "Nessuna segnalazione di danni da orso bruno è pervenuta agli uffici provinciali. Contrariamente all’orso e come di consueto per il periodo stagionale, gli indici di presenza relativi al lupo sono stati in netto aumento, in particolare in conseguenza della presenza di neve al suolo, che favorisce il rinvenimento di tracce, e della maggiore frequentazione delle aree di bassa quota e fondovalle da parte dei lupi nei mesi invernali, per cacciare le prede favorite (gli ungulati selvatici) o, nel caso degli individui da poco in dispersione dal branco di origine, per esplorare il territorio e trovare una nuova area dove stabilirsi".

 

A conferma del grande dinamismo della specie e della maggiore frequentazione dei fondovalle in questa fase stagionale, nel report viene evidenziato che a dicembre 2024 sono stati investiti da veicoli 4 diversi lupi: "Il 2 dicembre un maschio a Sella Giudicarie (morto); il 3 dicembre un indeterminato a Moena (fuggito); il 4 un indeterminato a Predazzo (fuggito); il 7 gennaio un maschio ad Ala (che è poi morto)". 

 

Il 17 dicembre, invece, a Castelfondo è stato trovato un giovane lupo in difficoltà in un canale artificiale da cui non riusciva a uscire: "L'animale è stato sedato, recuperato, visitato dal veterinario incaricato e liberato in un'area boschiva". Non sono mancati nel corso del mese diversi danni da lupo: 11 le predazioni in totale a carico di bestiame domestico (ovicaprini) al pascolo.

 

Infine, il report racconta diversi avvistamenti di sciacalli dorati. Il 4 dicembre a Cavalese sono stati fototrappolati ben tre esemplari insieme, il 25 due esemplari a Bleggio superiore due esemplari, il 29 dicembre a Breguzzo è stato fototrappolato un singolo esemplare e, "più volte nel corso del mese, (l’ultima il 31 dicembre) un esemplare a Lasino".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato