Si dimena imbizzarrito nel tentativo di liberarsi (VIDEO), giovane cervo impigliato in una rete: ''Se avvistate animali in difficoltà, ecco cosa fare''
A salvare l'animale gli operatori del parco nazionale dello Stelvio versante lombardo
VALFURVA. Con buona probabilità sarebbe stato spacciato e solo l'intervento degli operatori del Parco Nazionale dello Stelvio Lombardia ha permesso di salvare questo bellissimo esemplare di giovane cervo. L'ungulato era rimasto intrappolato in una rete con le corna e non riusciva più a liberarsi sbattendo contro arbusti, rami e cespugli.
Fortunatamente l'animale è stato notato ed è scattata la procedura di salvataggio così spiegata dal parco. ''Oggi, una nuova operazione di salvataggio si è svolta in Valfurva: i nostri operatori esperti insieme al veterinario, hanno liberato un giovane cervo rimasto intrappolato in una rete. L'intervento, durato alcune ore, è stato fondamentale per garantire il benessere dell'animale che è stato successivamente liberato in una zona più sicura''.
''L'animale - proseguono dal parco - è stato marcato con un collare visivo e con marche auricolari identificative, che ci permetteranno di riconoscerlo e di ottenere dati importanti sulle dinamiche di popolazione di questa specie sul territorio dell’area protetta. Ricordiamo che, soprattutto durante l'inverno, il rischio che gli animali selvatici, come i cervi, si avvicinino alle aree urbane aumenta e ciò può comportare rischi per l'uomo e per gli animali. Se avvistate animali in difficoltà, vi invitiamo a contattare i Carabinieri Forestali, che ci avviseranno prontamente per intervenire e garantire il salvataggio dell'animale''.