Meteo, vento forte per tutta la giornata ma da Natale calerà di intensità: ecco le previsioni di Giacomo Poletti
Viglia di Natale caratterizzata dal forte vento da Nord su tutto il territorio trentino, ma da domani, 25 dicembre, l'intensità del vento si attenuerà lasciando spazio al bel tempo fino a fine anno

TRENTO. Il forte vento da nord continuerà a soffiare con intensità per tutta la giornata di oggi, martedì 24 dicembre, per poi gradualmente attenuarsi nel corso della giornata di Natale.
Questa la previsione dell'ingegnere ambientale e membro di Meteo Trentino-Alto Adige Giacomo Poletti, che per i prossimi giorni si aspetta un rapido aumento delle temperature, soprattutto in quota.
Fino al 31 dicembre il tempo sarà prevalentemente sereno, con elevate probabilità che le condizioni restino asciutte almeno fino all'Epifania.

Le mappe del vento a 850 hPa (circa 1.500 metri di quota), racconta Poletti, mostrano chiaramente alcuni "canali" preferenziali per il flusso da nord, modellati dall'orografia alpina: uno di questi è la Val d’Adige, dove il flusso notturno da nord si incanala frequentemente anche durante periodi di bel tempo. Questo fenomeno contribuisce a ridurre significativamente le ore annuali di bagnatura fogliare rispetto a valli più chiuse, come la Valsugana.
Il vento forte da nord su scala alpina è invece causato dalla differenza di pressione al suolo tra i due versanti delle Alpi. Quando il gradiente di pressione tra Innsbruck e Verona supera gli 8-10 hPa (o millibar), si innesca il vento anche nei bassi strati atmosferici, come accade oggi e nei prossimi giorni.
