Circa 120 mila visualizzazioni e tanti gesti (concreti) per aiutare il pianeta. Successo per la prima edizione di Eco-Challenge
Si è conclusa oggi, venerdì 27 dicembre, con la premiazione dei vincitori la sfida social a colpi di sostenibilità. Obiettivo? Compiere un'azione virtuosa per l'ambiente, immortalarla in uno scatto e postarla sul proprio profilo Instagram

TRENTO. Si è conclusa oggi, venerdì 27 dicembre, con la premiazione dei vincitori, "Eco-Challenge" la sfida a colpi di sostenibilità che nelle scorse settimane ha tenuto banco sui social (QUI ARTICOLO).
"Eco-Challenge" Trento e Bolzano è il gaming social, ideato da un gruppo di ragazze e ragazzi, per diffondere tra la popolazione le buone pratiche ambientali.
L'iniziativa è stata promossa nell'ambito del progetto "Capability" all'interno dei percorsi della Piattaforma Generazioni (Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige) da Arci Bolzano, Arci del Trentino, Auser Trentino, Aps Pequod.
La challenge consisteva nel pubblicare sul proprio profilo Instagram o Facebook la "prova" fotografica di alcune azioni stabilite dal regolamento. Ad ogni foto è stato assegnato un punteggio. Ogni post o ogni storia doveva contenere l'hastag #ecochallengetrento o #ecochallengebolzano e taggare la pagina Instagram @Ecochallengetrento. Le sfide andavano dalla mobilità sostenibile ai prodotti a km 0, dalla raccolta di rifiuti alla spesa consapevole.
La gara social si è articolata tra il 9 e il 18 dicembre e vi hanno preso parte 37 account. Tra questi, uno è stato creato da una classe del Liceo Scientifico Da Vinci di Trento. I premi (borracce, borse di tela, casse Vaia e una bicicletta) sono stati consegnati ai primi 20 classificati. Un piccolo riconoscimento, inoltre, è stato consegnato ad una partecipante per la qualità dei post motivazionali e d'informazione che ha diffuso durante i giorni della sfida.
I numeri, di questa prima Eco-Challenge, sono notevoli. Durante le giornate della gara i post della pagina sono stati 21 e hanno totalizzato una copertura di più di 120 mila visualizzazioni. 714 sono state le visualizzazioni direttamente alla pagina e 946 i "mi piace" (QUI PAGINA). I post hanno trattato le tematiche legate alla sfida: dalla diffusione della plastica nei mari all'inquinamento dei mezzi di trasporto alle scelte alimentari.
Una sfida, insomma, in cui tutti sono usciti vincitori: i partecipanti, gli organizzatori ma, soprattutto, il pianeta.