IL VIDEO. Prima le 'mammatus', poi lo spettacolare rovescio di neve sulla valle: le incredibile immagini di Scenari Digitali
Il timelapse realizzato da Scenari Digitali riprende lo spettacolare rovescio di neve sulla valle di Auronzo nella giornata di ieri (3 dicembre). La webcam, attivata in collaborazione con il Consorzio turistico “Tre Cime Dolomiti”, è posizionata a 1573 metri di quota sul Monte Agudo e nelle immagine condivise si può notare, poco prima della nevicata, la formazione in cielo delle cosiddette nuvole 'mammatus', una particolare formazione nuvolosa caratterizzata dalla presenza di strutture sacciformi 'appese' alla base di nuvole più estese. Nonostante siano associate a fenomeni temperaleschi, le mammatus possono formarsi anche nella stagione invernale prima delle nevicate.
“Il progetto #overtheclouds – scrivono i responsabili – intende sensibilizzare e creare consapevolezza del mutamento climatico in atto, osservando il paesaggio, le condizioni meteo, lo stato di innevamento in alta quota. Utilizziamo sistemi webcam stand alone ad energia solare con la tecnica del timelapse daily, una piattaforma web da noi sviluppata che consente la generazione automatizzata di brevi filmati dall'alba al tramonto, che riepilogano l'intera giornata”.