Contenuto sponsorizzato

PODCAST. La carne coltivata sarà il futuro? Ma di cosa si tratta? E' sicura? Il Cibio: ''Può essere la risposta alle sfide globali, però i costi sono ancora elevati''

Crisi climatica, inquinamento e malnutrizione, queste alcune delle grandi sfide del presente che ci troviamo ad affrontare. Una possibile risposta a questi problemi proviene dal mondo della ricerca scientifica e sta prendendo forma all’interno del sistema accademico trentino. Nella nuova puntata di TrenTopic con l’intervista a Stefano Biressi, professore di biologia molecolare dell’Università di Trento, affrontiamo il tema per capire meglio rischi e opportunità legate alla coltivazione della carne

Di Francesco Cestari - 09 aprile 2023 - 20:21

TRENTO. Il Cibio è il dipartimento di biologia cellulare, computazionale e integrata dell’Università di Trento. Al suo interno, accademici e studenti provenienti da tutto il mondo fanno ricerca in oltre quaranta filoni diversi. Tra questi, oltre alla biologia molecolare più classica e allo studio dei tumori, ce n’è uno che ultimamente fa molto discutere, incuriosendo e spaventando allo stesso tempo il pubblico. È ciò che, erroneamente, viene definita “carne sintetica”.

 

Da ormai tre anni, Stefano Biressi e Luciano Conti - esperti di biologia rigenerativa - si occupano per conto dell’ateneo trentino di carne colturale, quella cioè ‘coltivata’ in laboratorio, supportano con il loro lavoro la start-up Bruno Cell, la quale si pone come obiettivo quello di rendere economicamente sostenibile la produzione di carne in laboratorio.

 

L’obiettivo del filone di ricerca portato avanti dai due scienziati è triplice. Biressi e Conti puntano principalmente a selezionare le cellule più adeguate a proliferare e restituire la biomassa adeguata per la produzione. Il secondo obiettivo è invece quello di identificare le condizioni migliori per favorire lo sviluppo di un tessuto complesso come quello della carne. Infine, al centro dell’indagine del Cibio c’è la sostenibilità economica. Da un lato, ci sono costi di produzione ancora molto alti. Dall’altro, non è ancora stata raggiunta la completa sovrapponibilità con la carne tradizionale.

 

Il tema è caldo. Le reazioni da parte di certa politica e delle associazioni di categoria non si sono fatte attendere. Addirittura, Coldiretti è arrivata a definire la carne coltivata come un “cibo frankenstein” lanciando una propria petizione sul tema. Come sempre, possiamo scegliere se affrontare le innovazioni tecnologiche come fossero solo una minaccia oppure come un’opportunità. Evidentemente, entrambi gli aspetti possono coesistere ed è grazie alla ricerca scientifica che si può raggiungere una maggiore consapevolezza sul tema.

 

Le implicazioni collegate alla produzione di carne colturale sono molteplici e hanno un impatto in tanti settori. Dallo sfamare la popolazione mondiale in crescita alla lotta al riscaldamento globale, dall'impiego di pesticidi e antibiotici al consumo di acqua, la carne sintetica sembra essere una delle soluzioni alle tante sfide che preoccupano la nostra società.

 

Nella puntata di questo TrenTopic, si affrontano i molti aspetti relativi alla coltivazione della carne. Di cosa si tratta? È sicura? È adatta a una dieta vegana? Come può aiutare a risolvere i problemi della nostra società? Guarda l’episodio di questa settimana, per capire meglio cos’è la carne colturale, come viene prodotta e quali sono le conseguenze legate al suo sviluppo.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato