Contenuto sponsorizzato

Tampone in vacanza, nasce in Alto Adige la piattaforma digitale europea per prenotarlo: dalle spiagge alle montagne turisti più sicuri

L’azienda di Bressanone Vertical Life ha sviluppato la piattaforma “Testbuchen.de”, che permette di prenotare un tampone anche in vacanza. Sono 1.800 le postazioni che possono essere selezionate, tutte in Europa, in particolare in Italia, Germania, Austria, Maiorca, Danimarca, Belgio e Paesi Bassi. Il sistema usato è NO-Q, sviluppato nel maggio del 2020 e testato nel novembre dello stesso anno, in occasione dello screening di massa organizzato in Alto Adige

Di M.M. - 29 maggio 2021 - 13:04

BRESSANONE. Prenotare il proprio tampone anche in vacanza? È possibile grazie alla neonata piattaforma “Testbuchen.de”, ideata da Vertical Life, una “software house” di Bressanone leader nella digitalizzazione dell’arrampicata e composta da un team di trenta persone accomunate dalla passione per il climbing. L'idea è nata per dare ''sicurezze'' soprattutto ai turisti di area tedesca.

 

Sono 1.800 le postazioni in cui si può prenotare un test anti-Covid, situate in Europa, in particolare in Italia, Germania, Austria, Maiorca, Danimarca, Belgio e Paesi Bassi. Il test può essere prenotato accendendo a una mappa digitale che utilizza il software NO-Q, sviluppato nel maggio del 2020 e utilizzato in Alto Adige e in Austria in occasione delle prenotazioni allo screening di massa del novembre del 2020. Attualmente il sistema NO-Q riesce a gestire circa 300 mila test al giorno, mentre nelle ore di punta è in grado di occuparsi di oltre 20 mila richieste al secondo. Finora la piattaforma è stata usata per gestire più di 8 milioni di prenotazioni per i test Covid.

 

“Siamo lieti di poter fornire uno strumento molto semplice e di veloce utilizzo specializzato per la lotta al Covid – afferma Matthias Polig, amministratore delegato di Vertical Life che, nel frattempo, ha raggiunto una crescita del 750 per cento rispetto al primo semestre del 2020 -. Il sistema è molto utilizzato, specie in Germania, e sono diverse le associazioni di farmacisti che hanno voluto implementare NO-Q per la prenotazione dei test. Inoltre, la piattaforma permette di svolgere l’intero processo in maniera paperless, quindi senza utilizzo di carta, ma solamente in maniera digitale”.

 

NO-Q si è dimostrato particolarmente funzionale, perché dà la possibilità di confermare le informazioni riguardanti la visita per il tracciamento dei contatti. I dati, quindi, vengono custoditi e poi cancellati, in linea con le norme di protezione della privacy.

 

L’azienda Vertical Life è attiva anche con alcune piattaforme che si concentrano sulle singole regioni o sui singoli centri. In Alto Adige, ad esempio, la software house ha sviluppato wir-testen.no-q.info, una piattaforma che s’inserisce all’interno della campagna “Testiamoci!” e che consente di trovare e prenotare un appuntamento per il test antigenico nasale rapido. Come funziona? Basta inserire un indirizzo o un codice postale, e il sistema mostra immediatamente le soluzioni più vicine. Con pochi clic, poi, si prenota un appuntamento, e tutti i dati e i documenti necessari sono trasmessi digitalmente, senza il bisogno di utilizzare carta.

 

Questo progetto è stato selezionato anche dal Ministero tedesco per trasmettere i dati dei test rapidi per il rilascio del Green Pass digitale tedesco. In Germania, inoltre, il sistema viene anche usato per prenotare le vaccinazioni.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato