Scienza, otto ricercatori della Fondazione Edmund Mach tra i migliori del mondo
La classifica è stata pubblicata dalla Stanford University e identifica i 100 mila scienziati top. Sono stati analizzati gli impatti delle ricerche attraverso i principali parametri bibliometrici degli articoli scientifici pubblicati

TRENTO. Ci sono anche dei ricercatori della Fondazione Edmund Mach tra i migliori del mondo. Un importante riconoscimento internazionale arriva per la Fem a conferma dell'alta qualità della ricerca scientifica svolta nel campus di San Michele all'Adige.
Nella classifica Top Scientists, appena pubblicata dalla Stanford University, figurano otto ricercatori del Centro Ricerca e Innovazione FEM che si sono distinti a livello mondiale per autorevolezza scientifica sulla base del numero di pubblicazioni e di citazioni nelle relative aree disciplinari.
I ricercatori FEM che fanno parte di questa preziosa lista, composta da circa 100mila ricercatori classificati in 22 campi scientifici e 176 sottocampi, sono: Panagiotis Arapitsas, Franco Biasioli, Damiano Gianelle, Stefan Martens, Annapaola Rizzoli, Nico Salmaso, Kieran Tuohy, Urska Vrhosek.
La classifica è stata ottenuta analizzando gli impatti della loro ricerca attraverso i principali parametri bibliometrici degli articoli scientifici pubblicati. L’analisi dei dati bibliometrici ha consentito di stilare la classifica dei 100.000 scienziati top, ovvero il 2% di quelli valutati.
Vi sono, in tutto, due classificazioni: la prima basata sull'intera carriera dei ricercatori e la seconda che invece si riferisce al solo anno 2020. Per ogni ricercatore viene indicato il settore in cui è attivo e il ranking corrispondente, differenziato tra ranking che includono i riferimenti di auto-citazioni e quelli che non li includono.
“Questo risultato – ha spiegato il professor Mario Pezzotti, dirigente del Centro Ricerca Innovazione - evidenzia l'eccellenza e la rilevanza internazionale dei ricercatori di Fem in specifiche tematiche strategiche e peculiari della Fondazione, cioè agricoltura, ecologia, ambiente ed alimenti".