Fondazione Caritro mette a disposizione 2,5 milioni di euro per giovani ricercatori. "Obiettivo: favorire la crescita del Trentino"
Sono tre i bandi pubblicati da Fondazione Caritro a sostegno di ricercatori e ricercatrici. Il presidente Mauro Bondi: "La logica di investimento è quella di incrementare la collaborazione tra ricercatori, centri di ricerca, enti e imprese del territorio. In questo modo riusciamo a raggiungere un duplice obiettivo: offrire percorsi di formazione per le nuove generazioni e facilitare le applicazioni degli studi sviluppati nei centri di ricerca”

TRENTO. Fondazione Caritro, da sempre attenta a giovani e territorio, mette a disposizione 2,5 milioni di euro per progetti di studio e sviluppo. Sono tre i bandi pubblicati che confermano, ancora una volta, come anche nel settore della ricerca scientifica la Fondazione sia da sempre attenta alla crescita del territorio, tanto che negli ultimi 26 anni di attività l’andamento delle erogazioni ha sempre registrato un incremento positivo fino a raggiungere i 132 milioni.
“La logica di investimento – commenta Mauro Bondi, Presidente di Fondazione Caritro - è quella di favorire la crescita del Trentino e di incrementare la collaborazione tra ricercatori, centri di ricerca, enti e imprese del territorio. In questo modo riusciamo a raggiungere un duplice obiettivo: offrire percorsi di formazione per le nuove generazioni e facilitare le applicazioni degli studi sviluppati nei centri di ricerca”.
Il primo bando, rivolto a post-doc, prevede un budget complessivo di 550 mila euro per dottori di ricerca che vogliono crescere professionalmente all'interno di progetti rivolti al territorio e promossi con realtà del settore della Provincia di Trento. Il termine per presentare i progetti è il 20 maggio e il contributo richiesto alla Fondazione non può essere superiore a 25.000 euro annui lordi per la copertura della borsa/assegno/contratto di ricerca per il giovane ricercatore.
Fondazione Caritro, con questi tre bandi, ha voluto anche sostenere progetti "di ricerca su tematiche umanistiche e sociali". “Questa è una iniziativa inedita – spiega Filippo Manfredi, direttore generale di Fondazione Caritro - che prevede il coinvolgimento di giovani qualificati che svolgeranno una ricerca mirata in specifiche dinamiche culturali e sociali le cui ricadute diverranno concrete per il contesto territoriale”.
I progetti potranno avere durata biennale, dovranno essere presentati entro il 5 maggio e dovranno fare riferimento ad una tra le seguenti aree tematiche:
1) L'apertura internazionale come stimolo per la crescita e lo sviluppo delle non-profit trentine
2) Reti e collaborazioni come opportunità di crescita
3) Collaborazioni tra profit e non-profit per l’individuazione di nuove opportunità di formazione ed inserimento lavorativo
Oltre a questi due, è stato pubblicato anche un terzo bando di ricerca e sviluppo che prevede l'importante collaborazione con Cariverona. La finalità di questo bando è di sostenere ricerche scientifiche applicate al mondo dell’impresa, offrendo quindi opportunità di lavoro per i giovani ricercatori post-doc e avvicinando gli enti di ricerca agli enti economici. Il budget messo a disposizione complessivamente è di 1 milione e 800 mila, 600 mila dei quali provenienti da Fondazione Cartiro.
I bandi e i requisiti di accesso sono consultabili sul sito della Fondazione (QUI SITO).