Neolaureati, la Pat mette a disposizione una borsa di studio da 3000 euro per un tirocinio a Bruxelles
Dal prossimo anno saranno disponibili due posti presso l'ufficio per i rapporti con l'Unione europea, un’opportunità messa in campo per approfondire le conoscenze delle istituzioni europee e le sue principali politiche

TRENTO. Una borsa di studio da 3.000 euro e una postazione di lavoro con tutte le dotazioni informatiche per ciascuno dei due laureati che vorranno cogliere l'opportunità di approfondire le conoscenze delle Istituzioni europee direttamente nel cuore dell’Europa a Bruxelles.
L’iniziativa è sostenuta dalla Provincia e garantisce un tirocinio di 12 settimane presso l'ufficio per i rapporti con l'Unione europea.
L’obiettivo, come dicevamo, è offrire un’opportunità concreta per approfondire le conoscenze sul funzionamento delle Istituzioni europee e le principali politiche europee.
I laureati selezionati saranno coinvolti in tutte le attività dell’Ufficio, dal monitoraggio di politiche e programmi a gestione diretta dell’Unione europea, all'organizzazione di missioni istituzionali, conferenze, seminari e workshop, visite di gruppi scolastici e di enti provenienti dal Trentino, alla partecipazione alle riunioni promosse dai vari network attivi a Bruxelles.
Durante il periodo di tirocinio sarà richiesta la stesura di un breve rapporto, elaborato su un argomento concordato con le strutture provinciali di riferimento.
Tutte le informazioni, compresi i criteri di selezione e le modalità di svolgimento del tirocinio nonché il modulo di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione sono reperibili sul sito della Provincia autonoma di Trento.
Ma anche sul sito della Rappresentanza della Regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino dove sarà possibile consultare anche i report dei tirocini effettuati negli anni scorsi.
Le candidature potranno essere presentate dal 20 agosto al 20 settembre, di ogni anno, per i tirocini del primo semestre dell’anno successivo. Invece dal 20 gennaio al 20 febbraio sarà possibile candidarsi per i tirocini del secondo semestre dello stesso anno.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Europa ai seguenti numeri di telefono 0461 495324 / 495322 oppure alla mail: serv.europa@provincia.tn.it