Contenuto sponsorizzato

Università, tutto pronto per la cerimonia di laurea in piazza Duomo per 390 studenti

E' la sesta edizione e saranno in 12 a ricevere l’attestato di merito come migliori dottori e dottoresse di ricerca dell’anno accademico 2015-2016

Pubblicato il - 14 giugno 2018 - 12:06

TRENTO. Saranno 390 i laureati e le laureate che prenderanno parte sabato prossimo alla sesta cerimonia pubblica delle lauree organizzata dall’Università di Trento in Piazza Duomo.

Insieme a loro saranno in 12 a ricevere l’attestato di merito come migliori dottori e dottoresse di ricerca dell’anno accademico 2015-2016.

 

Il conseguimento della laurea è un risultato importante. Qualsiasi cosa si intenda fare dopo, rappresenta un risultato raggiunto e una premessa per il futuro. Ed è per questo che la cerimonia intende sottolineare l’importanza del momento della laurea e del dottorato per i protagonisti, le loro famiglie, la comunità accademica e quella territoriale, la società nel suo insieme. Vuole anche ribadire il legame profondo tra città e comunità studentesca universitaria, contrassegnato dalla crescita e dall'arricchimento reciproco

 

Il rettore consegnerà la pergamena davanti all'intera comunità universitaria nella cornice di Piazza Duomo, con l’accompagnamento dal vivo della Corale Polifonica UniTrento e del Gruppo Strumentale di Ateneo.

 

I laureati e le laureate di questa edizione hanno conseguito il titolo tra ottobre 2017 e marzo 2018 nei corsi di laurea del Centro di Biologia Integrata e dei dipartimenti di Economia e Management, Fisica, Ingegneria civile, ambientale e meccanica, Ingegneria industriale, Ingegneria e Scienza dell’informazione, Lettere e Filosofia, Matematica, Psicologia e Scienze cognitive, Sociologia e Ricerca sociale.

 

Dopo il benvenuto del rettore Paolo Collini, i saluti istituzionali del vicesindaco di Trento, Paolo Biasioli, e dell’assessora all’università e ricerca della Provincia autonoma di Trento, Sara Ferrari. Quindi il saluto di Innocenzo Cipolletta, presidente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo. Sarà poi la volta dell’intervento del rettore.

 

Prenderà poi la parola Franz Petrozzi, laureato in Economia e Management nel 2011, Account Manager in IBM divisione Global Markets. Dopo di lui interverrà Caterina Boscolo Meneguolo come miglior laureata tra chi partecipa alla cerimonia di sabato 16 giugno.

 

Si entrerà quindi nella seconda parte con la consegna della pergamena ai migliori neodottori e alle migliori neodottoresse di ricerca di ogni corso di dottorato dell’Ateneo. Poi a salire sul palco saranno i neolaureati e le neolaureate. Riceveranno il diploma dal rettore Paolo Collini e dalla prorettrice alle politiche di equità e diversità, Barbara Poggio.

 

Ci si avvierà al termine con i saluti e ringraziamenti del rettore, il canto dell’inno degli universitari “Gaudeamus Igitur”, la proclamazione da parte del rettore e il lancio dei tocchi e delle feluche sulle note dell’”Halleluja” di Händel.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato