Ritrovato il corpo senza vita di uno dei due alpinisti dispersi dal 1° gennaio sull'Adamello
Le squadre di ricerca, elitrasportate nei pressi del passo di Conca a una quota di circa 2.600 metri, hanno individuato uno dei due alpinisti trovando uno dei corpi senza vita sepolto sotto la neve

TRENTO. Gli operatori del Soccorso alpino hanno rinvenuto nella mattinata di oggi (8 gennaio) il corpo senza vita di uno dei due escursionisti inglesi dispersi dal primo gennaio sul gruppo dell'Adamello. L'aggiornamento arriva direttamente dai soccorritori impegnati nelle ricerche e non è chiaro al momento a chi appartenga la salma rinvenuta.
“Le squadre di terra del Soccorso Alpino – riporta la nota condivisa dalle autorità – elitrasportate in mattinata nei pressi del passo di Conca a una quota di circa 2.600 metri per effettuare le ricerche via terra attraverso dei sondaggi nella neve, nella zona identificata come prioritaria grazie a una traccia registrata dal telefono di uno dei due alpinisti, hanno trovato uno dei corpi, purtroppo senza vita, sepolto sotto la neve. La dinamica dell'incidente è in fase di valutazione.
Continuano le ricerche via terra per trovare il secondo alpinista, con l'attivazione delle unità cinofile del Soccorso Alpino, specializzate nella ricerca in valanga”.
Nelle ultime ore gli zaini dei due, Aziz Ziriat e Samuel Harris, due escursionisti di Londra rispettivamente di 36 e 35 anni, erano stati ritrovati in un bivacco insieme a una traccia del percorso per la zona del Carè Alto. Da questa mattina sono circa 30 gli operatori al lavoro in quota tra soccorso alpino, vigili del fuoco, guardia di finanza e carabinieri. Nel frattempo sono arrivati in Trentino anche alcuni familiari e amici di Ziriat e Harris, per i quali sono stati attivati anche gli psicologi dei popoli.
I due giovani inglesi, le cui ultime comunicazioni risalgono al primo gennaio, avrebbero dovuto riprendere il 6 gennaio l'aereo per tornare a casa ma non si sono presentati all'aeroporto. A quel punto è quindi scattato l'allarme e sono partite le ricerche. Dopo il drammatico ritrovamento al passo di Conca, gli operatori sono come detto al lavoro con le ricerche via terra per trovare il secondo escursionista.