Rimane bloccato sulle rocce al buio (e al freddo) ma per ritrovarlo ci vogliono delle ore: un 63enne tratto in salvo dall'elicottero
Complesse le operazioni di ricerca e salvataggio del 63enne, rimasto bloccato in quota con il rischio di precipitare

DELEBIO (SONDRIO). Ci sono volute delle ore per rintracciarlo e portarlo in salvo ma alla fine tutto si è concluso per il meglio. Protagonista della disavventura in quota un 63enne, rimasto bloccato attorno alle 18 su alcune rocce sui monti della Val Lesina, in territorio comunale di Delebio (Sondrio).
La chiamata ai soccorsi è arrivata poco prima delle 18 di ieri, 10 gennaio, dopo che l'uomo si è ritrovato in difficoltà durante un'escursione, rimanendo bloccato in quota. I soccorritori si sono immediatamente attivati ma, anche a causa del buio, le ricerche sono risultate complesse.
Soltanto attorno alle 20 è stato possibile rintracciare il punto esatto (località Dosso Lungo) in cui si trovava il 63enne. L'escursionista aveva smarrito il sentiero ed era finito su una placca rocciosa (al buio e al freddo) incapace di muoversi, rischiando di precipitare.
L’operazione di salvataggio, alla quale hanno partecipato non soltanto tecnici del Soccorso alpino ma anche unità cinofila e vigili del fuoco, si è conclusa attorno alle 21 con il recupero dell'uomo, infine elitrasportato in ospedale per accertamenti.