Contenuto sponsorizzato

IL VIDEO. "Vederla è un evento raro", spettacolare incontro in quota per una guida alpina. Il Parco Adamello Brenta: "Ecco di che animale si tratta"

Uno spettacolare video, quello apparso sulle pagine social del Parco naturale Adamello Brenta: "Vedere questo animale è un evento raro"

Di S.D.P. - 08 gennaio 2025 - 09:03

TRENTO. "Incontri davvero speciali. Riconoscete questo uccello?". Inizia così un post pubblicato nella scorse ore dal Parco naturale Adamello Brenta, che sui social ha pubblicato un video (DI SEGUITO) tanto spettacolare quanto emozionante. 

Si tratta di un incontro avvenuto in quota in Trentino. A 'catturare' il momento è stato Marco Maganzini, guida alpina che negli scorsi giorni si trovava in montagna per un'escursione. 

 

Durante la camminata l'uomo ha avuto la fortuna di imbattersi in una pernice bianca, "un uccello alpino dalle dimensioni di un piccione - spiegano dal Parco nel post apparso sui social -. Specie stanziale e sedentaria che vive sopra il limite boschivo".

 

E proseguono: "Ha le ali interamente bianche, in estate il resto del corpo è grigio o brunastro, mentre in inverno la livrea è totalmente candida con l'eccezione delle penne esterne della coda nera. La mimetizzazione con il cambio del colore di livrea diventa allora una strategia di sopravvivenza contro i predatori".

 

E' un uccello che vive "al di sopra del limite superiore delle foreste in aree ove si alternano praterie alpine, pietraie e vallette nivali. In estate predilige i versanti più freschi e quote di norma non inferiori a 2400–2500 metri, mentre in inverno sfrutta i versanti esposti nei quadranti meridionali e le creste ventate, ove il manto nevoso è meno duraturo ed è quindi possibile reperire i vegetali di cui si nutre - concludono dal Parco Adamello Brenta -. Vederla è un evento raro ed emozionante".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato