Contenuto sponsorizzato

Un nuovo percorso per scoprire il legame tra olivaia e il territorio, il paesaggio e la cultura: ecco il sentiero dell'Olivo

Il percorso tematico si snoda per 7 chilometri nella suggestiva olivaia di Arco e propone 14 installazioni che raccontano la storia, la tradizione e la coltivazione, ma anche la geologia, il paesaggio e tanti aspetti, spesso poco conosciuti, legati all'olivaia

Pubblicato il - 02 novembre 2024 - 12:26

ARCO. C'è un nuovo sentiero nell'Alto Garda, un percorso che intende celebrare il legame tra l'olivo e il territorio, il paesaggio e la cultura locale (Qui info e programma). 

 

Ecco il sentiero dell'olivo attraverso l'olivaia di Arco, un'opportunità per conoscere questa pianta, il paesaggio e l'attività degli olivicoltori che con passione e dedizione si dedicano alla cura e alla produzione dell'oro verde del Garda Trentino.

 

Il percorso è stato creato dal Comune di Arco e Trentino Marketing con l'Ata Garda Trentino. L'inaugurazione di questo sentiero è avvenuto il 30 ottobre come anteprima alla quarta edizione di Frantoi Aperti.

 

Il percorso tematico si snoda per 7 chilometri nella suggestiva olivaia di Arco e propone 14 installazioni che raccontano la storia, la tradizione e la coltivazione, ma anche la geologia, il paesaggio e tanti aspetti, spesso poco conosciuti, legati all'olivaia.

 

Le 14 installazioni tematiche: 

Storia e tradizione. Dall'arrivo dei Romani oltre 2.000 anni fa, l'olivo è una costante della storia di questo territorio.

Arco. Borgo medievale, Kurort asburgico e mecca dell'arrampicata: Arco è una cittadina dai mille volti.

Geologia e terreno. Pietra, sabbia argilla, ogni tipo di terreno ha caratteristiche proprie che si riflettono sulle piante che ci crescono.

Cultivar. Forma, colore, dimensioni, utilizzo: esistono decine di varietà di oliva, ognuna con le proprie caratteristiche. La varietà autoctona del Garda Trentino è la Casaliva.

Olivaie storiche. Gli oliveti del Garda Trentino, le olivaie, sono luoghi dove il lavoro dell'uomo ha plasmato il paesaggio in armonia con la natura.

Clima e geografia. Il Garda Trentino è un'oasi mediterranea ai piedi delle Alpi

La coltivazione dell’olivo. Ogni momento della vita della pianta corrisponde a una fase del lavoro dell'olivicoltore.

Raccolta delle olive. A ottobre inizia la stagione della raccolta delle olive, un vero e proprio rito che ha il sapore della tradizione e dell'amore per la terra.

Cosa c’è in una bottiglia di olio? Lavoro, tempo, passione, tradizione e savoir-faire: sono questi gli ingredienti di un olio di qualità.

Il processo produttivo in frantoio. I frantoi del Garda Trentino hanno una lunga tradizione alla spalle, che si combina oggi con la tecnologia e l'innovazione.

Non solo olio. L'olio non è l'unico prodotto che si ricava dall'oliva, un frutto prezioso che viene utilizzato al 100%.

Packaging. Un buon packaging è fondamentale per conservare l'olio e trasmettere informazioni preziose al consumatore.

Zone di coltivazione. Il Sentiero dell'olivo attraversa l'olivaia di Arco, ma sono molte altre le olivaia distribuite tra l'Alto Garda e la Valle del Sarca, fino al 46° parallelo.

Paesaggio, arte e letteratura. Da secoli il Garda Trentino affascina viaggiatori, letterati e artisti, che hanno immortalato questo territorio nelle ore opere.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato