Tragedia in montagna: un'escursionista precipita dalla ferrata e muore sul colpo. Ferita un'altra donna che faceva parte della stessa cordata
L'incidente si è verificato nel primo pomeriggio di oggi sul versante lecchese del Monte Resegone. Una volta arrivati sul posto i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso della donna che stava salendo nella zona della ferrata "Silvano de Franco"

LECCO. Un'altra tragedia in montagna si è consumata nel primo pomeriggio di oggi - lunedì 23 dicembre -, attorno alle 14.30: un'escursionista ha perso la vita dopo essere precipitata sul versante lecchese del monte Resegone. Nella caduta è stata coinvolta anche una seconda alpinista, rimasta ferita, di cui non sono note ancora le generalità.
L'incidente si è consumato nella zona della ferrata "Silvano de Franco", una delle vie più utilizzate per raggiungere la vetta del Resegone: si tratta di un percorso corto ma molto impegnativo, con una grande esposizione. A complicare la salita anche il forte vento che spirava sulla zona.
Immediatamente sono stati allertati i soccorsi: sul posto è volato l'elicottero, decollato dalla base di Villa Guardia con a bordo l'equipe medica ed è stato raggiunto anche dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Diciannovesima delegazione lariana del Soccorso Alpino Una volta giunti sul luogo dell'accaduto, i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso della donna, a causa delle gravissime ferite riportate.
Secondo le prime informazioni le due donne stavano salendo assieme ad altre persone: toccherà adesso alla Questura di Lecco ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduta.