Tragedia in montagna, precipita sotto gli occhi del fratello per 200 metri: addio a Francesca Rossi, aveva due figli piccoli
La 45enne docente universitaria a Verona si trovava sul Monte Legnone ieri pomeriggio quando si è sbilanciata ed è precipitata nel vuoto

SONDRIO. Si chiamava Francesca Rossi la 45enne precipitata ieri pomeriggio dal Monte Legnone. Un lutto terribile che ha colpito tutta la comunità di Tirano e non solo. Rossi era docente universitaria all'Università di Verona dove insegnava Econometria dal 2016. E in queste ore drammatiche sono tantissime le persone che si stanno stringendo a chi resta: il marito Antonio e i due figli piccoli, Giorgio e Clara, su tutti.
La tragedia è avvenuta attorno alle 14 di ieri, 13 ottobre. La donna si trovava in quota sul Monte Legnone, nel territorio comunale di Colico, in Lombardia. Da quanto risulta stava percorrendo con il fratello in discesa la via Normale e stava affrontando un punto impegnativo e molto esposto nei pressi del bivacco Silvestri, quando si è verificato l'incidente. La donna si è sbilanciata ed è caduta nel vuoto.
Dopo la chiamata ai soccorsi, a portarsi prontamente sul posto i tecnici della stazione di Premana e l'elisoccorso, decollato da Como. Le ricerche della donna, precipitata per circa 200 metri sulle rocce, sono durate due ore.
Una volta trovata, il medico d'urgenza non ha potuto che constatare il decesso. La salma è stata recuperata e il fratello è stato accompagnato a valle in stato di shock. Ora i funerali: si terranno a Tirano mercoledì 16 ottobre alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di San Martino.