Scomparso con il padrone a quota 3.000, ritrovato vivo dopo 15 giorni il cane Elfie (ma dell'alpinista 58enne non c'è traccia)
L'alpinista tedesco Christoph Menacher è scomparso il 20 settembre nella zona di capanna Marinelli, sul Monte Rosa. Le ricerche sono tutt'ora in corso: per ora è stato ritrovato solo il suo cane

MONTE ROSA. L'alpinista tedesco Christoph Menacher è scomparso il 20 settembre nella zona del bivacco Marinelli, sul Monte Rosa. Le ricerche sono tutt'ora in corso ma le speranze di ritrovarlo si riducono sempre più al lumicino.
L'uomo era approdato in quota con il proprio cane, Elfie. L'allarme è scattato dopo che i parenti del tipografo 58enne di Augsburg non dava più notizie di sé. L'ultima traccia dell'uomo sarebbe la firma apposta nel libro di vetta della capanna Marinelli, sulla parete est del Monte Rosa.
Dopo la chiamata ai soccorsi, a entrare in azione i vigili del fuoco, oltre ai tecnici del Soccorso alpino con droni ed elicottero e la polizia provinciale. Operazioni di ricerca, quelle dei soccorsi, andate avanti per giorni, ma che per ora hanno dato esito negativo.
Nella giornata di sabato 5 ottobre, però, una buona notizia: è stato ritrovato il cane dell'alpinista, spaventato ma in buone condizioni. L'animale è stato condotto a valle dai soccorsi. Le ricerche si strano ora concentrando nell'area dove è stato ritrovato Elfie.