Muore travolto da una valanga: la vittima è il 54enne Josef Jakopaschke. A lanciare l'allarme la moglie
La tragedia nella giornata di ieri (24 dicembre) a passo Stalle, in Alto Adige: l'uomo si trovava insieme alla moglie quando è stato travolto da una valanga. L'allarme è scattato immediatamente, ma le condizioni del 54enne si sono rivelate troppo gravi

BOLZANO. È il 54enne tedesco Josef Jakopaschke l'escursionista che ha perso la vita ieri (24 dicembre) a passo Stalle, in Alto Adige, travolto da una slavina durante un'uscita in compagnia della moglie (Qui Articolo). I due stavano salendo a piedi lungo il sentiero che conduce al valico italo-austriaco, a circa 2.000 metri di altitudine sopra la Val Pusteria, quando si è verificato il distacco.
L'allarme è scattato attorno alle 13: il gruppo del quale faceva parte l'uomo aveva quasi raggiunto la meta quando, attraverso un canalone, il 54enne è stato travolto e sepolto da una piccola slavina. La moglie ha subito lanciato l'allarme e sul posto è intervenuto l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites, che ha trasportato gli operatori del soccorso alpino nella zona dell'incidente.
L'uomo, forse perché il percorso non presentava particolari difficoltà, non era equipaggiato con un dispositivo Arva per la localizzazione degli escursionisti che rimangono sepolti sotto la neve: le operazioni di ricerca sono quindi iniziate tramite l'utilizzo delle sonde. Una volta individuato, i soccorritori hanno estratto il 54enne dalla neve e hanno avviato immediatamente le manovre di rianimazione. Sul posto è arrivato anche l'elicottero Pelikan 1, con il medico d'urgenza, che proseguito con ulteriori tentativi, purtroppo senza successo.
A rendere particolarmente complicato l'intervento degli elicotteri e le operazioni di soccorso le condizioni meteo. Sul posto è intervenuta anche la Guardia di finanza per i rilievi.