Malore in quota a 50 metri dalla cima del Monte Strabut: soccorritori in azione con l'elicottero
L'allarme è scattato nella giornata di oggi (27 dicembre) sul Monte Strabut, nella zona di Tolmezzo in Friuli Venezia Giulia: i soccorritori sono stati attivati dopo la chiamata di due escursionisti, uno dei quali aveva accusato un malore

UDINE. Momenti di paura in quota nella giornata di oggi (venerdì 27 dicembre) sul Monte Strabut, nella zona di Tolmezzo in Friuli Venezia Giulia, dove un escursionista ha accusato un malore mentre si trovava insieme a un compagno a poca distanza dalla vetta. A riportarlo sono gli operatori del Soccorso alpino, intervenuti per il recupero dell'uomo (classe 1985).
L'allarme è scattato attorno a mezzogiorno: la stazione di Forni Avoltri del Soccorso alpino, insieme alla Guardia di finanza, all'elisoccorso regionale e all'ambulanza, è stata attivata dalla Sores su chiamata al 112 da parte dei due escursionisti.
I due si trovavano a 50 metri dalla cima del Monte Strabut quando l'escursionista in difficoltà, originario del Tolmezzino ma residente in un'altra Regione, si è sentito male. I due avevano percorso la cosiddetta direttissima al monte Strabut, la cima che domina Tolmezzo, e si erano fermati sotto le antenne poco sotto la vetta.
Mentre le squadre di terra si sono portate con quattro tecnici in elibase, l'elisoccorso si è diretto sulla cima dove ha sbarcato al verricello il tecnico di elisoccorso che ha recuperato il richiedente con il triangolo di evacuazione. La persona è stata consegnata in elibase all'ambulanza. La Guardia di finanza nel frattempo si è portata con il mezzo fuoristrada verso la cima lungo la pista forestale per andare incontro al compagno.