Lupi corrono sulle piste e il VIDEO diventa virale (creando allarmismo), ma il direttore del Parco rassicura: "Nessun pericolo per gli sciatori"
Il direttore del Parco nazionale dello Stelvio: "Fenomeno normalissimo. I lupi probabilmente stavano facendo esperienza di caccia: non c'è pericolo per gli sciatori"
SONDRIO. Un video di tre lupi che si aggirano sulle piste da sci di Santa Caterina di Valfurva, in Alta Valtellina, è diventato nel giro di poco virale, creando non poco allarmismo.
Le immagini sono state pubblicate sui social (anche) dai 'ruralpini', che hanno scritto: "Si preparano le piste ed ecco tre lupi. A Natale buone sciate con i lupi. Speriamo che corrano dietro ai ricchi animalisti in vacanza".
Una vicenda sulla quale ha deciso di esprimersi il direttore lombardo del Parco nazionale dello Stelvio (dove sorgono le piste da sci apparse nel video ndr), Franco Claretti, che ha tenuto a rassicurare gli avventori: "Si tratta di un fenomeno normalissimo in quel contesto. I lupi probabilmente stavano facendo esperienza di caccia, ma non c'è pericolo per gli sciatori".
Si tratta di esemplari che, vista la zona, potrebbero appartenere al branco del Tonale. I carabinieri forestali e gli esperti si sono già portati in zona per effettuare i rilievi per confermare il branco di provenienza e monitorarne gli spostamenti.