"L'escursionista portato in salvo dopo due notti all'addiaccio purtroppo non era solo (FOTO). Con lui c'era la cagnolona Efra: aiutateci a trovarla"
I referenti del Parco nazionale della Val Grande: "Efra potrebbe essersi spostata ed essere lontana dalla zona indicata. Le ricerche sono in corso ma chiediamo ai nostri escursionisti e frequentatori di tenere occhi ed orecchie aperti, ogni eventuale segnalazione è fondamentale per riportare Efra a casa"

VERBANO-CUSIO-OSSOLA. "L'escursionista portato in salvo dai vigili del fuoco (dopo due notti trascorse all'addiaccio) purtroppo non era solo. Con lui c’era Efra, sua inseparabile compagna, un pastore bergamasco femmina di cui si sono perse le tracce dopo la sua caduta".
A lanciare l'appello sono stati nelle scorse ore i referenti del Parco nazionale della Val Grande, che chiedono agli avventori di prestare massima attenzione: "L’uomo è stato ritrovato sopra Pogallo, in zona Baldesaut: l’incidente è avvenuto lungo il sentiero che da Cicogna raggiunge Cima Sasso".
E proseguono: "Efra potrebbe essersi spostata ed essere anche lontana dalla zona indicata. Efra è dolcissima e sta con tutti, le ricerche sono in corso ma chiediamo ai nostri escursionisti e frequentatori del Parco di tenere occhi ed orecchie aperti, ogni eventuale segnalazione è fondamentale per riportare Efra a casa".
Tutto è cominciato domenica 17 novembre, quando l'uomo si è avventurato in Val Grande con il proprio cane per un'escursione. Non vedendolo più rientrare, si era provveduto a lanciare l'allarme e le ricerche erano proseguite per ben due giorni: l'escursionista è stato fortunatamente ritrovato vivo e tratto in salvo nel pomeriggio di martedì 19 novembre.
Ora a mancare l'appello è la cagnolona dell'uomo, che risulta tutt'ora dispersa. La richiesta da parte del Parco è quella di segnalare eventuali avvistamenti.