La vela si chiude all'improvviso e un 50enne precipita con il parapendio per decine di metri: interviene l'elisoccorso
Il parapendista, un austriaco sulla cinquantina, era stato visto cadere nei pressi della cima del Monte Valinis a seguito della chiusura improvvisa della vela

MEDUNO (PORDENONE). L'allarme è stato lanciato nella giornata di ieri, 31 ottobre, dopo che un parapendista è precipitato da un'altezza di circa 20 metri sul Monte Valinis, in Provincia di Pordenone.
Dopo la chiamata ai soccorsi, a entrare in azione i tecnici della stazione di Maniago del Soccorso alpino, attivata dalla Sores assieme all'elisoccorso regionale attorno alle 14.
Il parapendista precipitato, un austriaco sulla cinquantina, era stato visto cadere nei pressi della cima del Monte Valinis a seguito della chiusura improvvisa della vela. Nell'impatto al suolo ha riportato vari traumi e una frattura ad un arto superiore.
Data la posizione in prossimità della cima la missione di soccorso è stata portata a compimento dall'equipe dell'elisoccorso regionale, composta da medico, infermiere e tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino.
L'equipaggio è stato sbarcato a terra in un'area prativa e si è portato a piedi dal ferito, che è stato stabilizzato e poi imbarellato. Le manovre di recupero sono state effettuate con due verricellate. Il ferito è stato eliportato in ospedale.