''Ho avuto paura di morire'', pubblicano il VIDEO del loro salvataggio: mal attrezzate, con l'allerta neve, recuperate in ipotermia
Sono le due donne che sono state recuperate dal soccorso alpino giovedì quando da giorni era prevista una nevicata su tutte le Alpi, anche nei fondovalle
FUNES. Hanno ricostruito il loro salvataggio montando una serie di video e mostrando anche come (non) erano attrezzate. Sono le due donne che giovedì sera sono state salvate dai tecnici del Soccorso alpino di Funes dopo che si erano perse sotto la nevicata (super annunciata) in quota.
Il video comincia con un ''ho avuto paura di morire'' ed effettivamente le due donne se la sono vista brutta. Hanno scelto la giornata di giovedì (quando l'allerta neve era ben conosciuto e addirittura nevischio è caduto anche nel fondovalle a poche centinaia di metri di quota) per andare a fare una camminata verso una delle cime delle Oddle. Nel video il refuso ''cinema'' e la scritta secca: ''Iniziamo il percorso per arrivare alla Cima delle Oddle'' che però non esiste. Ci sono varie cime nel gruppo delle Oddle e forse il riferimento era a Cima Sass Rigais, che raggiunge quota 3.025 metri.
Quindi il racconto: l'inizio della camminata, la neve che comincia a scendere, le orme coperte, il buio e la difficoltà a contattare i soccorsi perché il telefono, col freddo, si è spento. Alla fine il soccorso alpino che arriva e le salva, infreddolite, in stato di ipotermia, ma illese. Solo grazie a chi è intervenuto per recuperarle. L'impreparazione delle due donne, al contrario, avrebbe potuto rivelarsi fatale per entrambe.