Contenuto sponsorizzato

"Hai salvato decine di vite ma non siamo riusciti a salvare te", 16 ore di ricerche in quota si concludono con il peggiore degli esiti: addio a Sami Bajrami

Le operazioni di ricerca si sono concluse nel peggiore dei modi dopo 16 ore. A perdere la vita un soccorritore alpino e rifugista, i compagni: "Caro Sami, vorremmo cogliere l'occasione per ringraziarti per la tua voglia di vivere, la tua disponibilità e la tua amicizia"

Di S.D.P. - 05 dicembre 2024 - 13:18

REICHENAU AN DER RAX (AUSTRIA). "Non è facile per noi scrivere queste righe, perché siamo profondamente addolorati per la morte improvvisa del nostro amico Sami". A parlare sono i tecnici del Soccorso alpino di Reichenau (Austria), che nelle scorse ore hanno dovuto dire addio ad un soccorritore, morto precipitando in montagna: "Non abbiamo potuto fare nulla per salvare te, che hai salvato decine di vite".

 

Tutto è avvenuto il 3 dicembre in Austria (nella zona di Reichenau), quando attorno alle 20e10 è scattato l'allarme per il mancato rientro di un escursionista. Dopo poco, si è scoperto che si trattava del 54enne Sami Bajrami, non soltanto tecnico del Soccorso alpino ma anche gestore del rifugio Ottohaus.

 

Dopo la chiamata ai soccorsi è stata immediatamente avviata un'operazione di ricerca con più di 20 soccorritori alpini impegnati nell'intervento, una squadra cinofila del Soccorso alpino della Bassa Austria, alcuni membri della polizia alpina e i droni.

 

Diverse squadre hanno perlustrato in lungo e in largo i versanti del Rax (catena Rax-Schneeberg) con temperature sotto zero e nell'oscurità. Purtroppo le ricerche sono state interrotte attorno alle 02e30 del mattino del 4 dicembre, per poi essere riavviate attorno alle 7 del mattino. 

 

In totale 9 squadre di ricerca hanno perlustrato il territorio e vari canaloni alla luce del giorno, nonostante le condizioni proibitive e la (tanta) neve. Intorno alle 08e20 è stato rinvenuto il corpo di una persona sotto alcune rocce dell'altopiano di Rax.

 

Sul posto si sono calati alcuni soccorritori (l'elicottero non è potuto intervenire a causa della fitta nebbia ndr) che non hanno potuto che constatare il decesso dell'uomo trovato. A perdere la vita, precipitando per circa 35 metri sbattendo sulle rocce Sami Bajrami, non soltanto tecnico del Soccorso alpino di Reichenau an der Rax ma anche rifugista.

 

Le operazioni di ricerca del disperso si sono concluse, nel peggiore dei modi, dopo 16 ore. I compagni del Soccorso alpino di Bajrami hanno voluto ricordarlo così: "Caro Sami, vorremmo cogliere l'occasione per ringraziarti per la tua voglia di vivere, la tua disponibilità e la tua amicizia".

 

"Non perdiamo solo un soccorritore di montagna che ha saputo aiutare le persone in difficoltà in innumerevoli missioni, ma perdiamo anche una persona dal cuore grande. Grazie per i tuoi 15 anni di volontariato e per i 20 anni di gestione del rifugio Ottohaus. Ci mancherai molto. Tutti i nostri pensieri sono rivolti alla tua famiglia e ai tuoi cari. Ciao Sami".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato