Giorni di ricerche in quota si concludono con il peggiore degli esiti: rinvenuta senza vita una 38enne precipitata dalla cima del Ferdenrothorn. Tragedia in quota
Dopo giorni di ricerche i servizi di emergenza sono riusciti a localizzare l'alpinista senza vita circa 240 metri sotto la vetta del Ferdenrothorn

CANTON VALLESE. Si sono concluse nel peggiore dei modi le ricerche avviate a fine ottobre sul Ferdenrothorn, nel Canton Vallese, in Svizzera, per una alpinista che risultava scomparsa.
Tutto è avvenuto tra il 25 e il 27 ottobre 2024 , ma la polizia cantonale ha reso nota la vicenda solo in questi giorni attraverso un comunicato stampa ufficiale. In particolare, il 26 ottobre la centrale operativa della polizia cantonale vallesana aveva ricevuto la denuncia della scomparsa della donna.
La 38enne era partita il giorno prima dalla Kummenalp con l'obiettivo di scalare il Ferdenrothorn, ma non aveva più fatto ritorno. Così erano scattate le ricerche che avevano visto entrare in azione il Soccorso alpino e la polizia.
Il 27 ottobre i servizi di emergenza sono riusciti a localizzare l'alpinista senza vita circa 240 metri sotto la vetta del Ferdenrothorn. La vittima era una donna russa di 38 anni, la cui salma è stata recuperata dall'elisoccorso.
È stata avviata un'indagine per ricostruire le esatte dinamiche del drammatico incidente.