"E' una giornata storica", tutto pronto a Bolbeno per la nuova seggiovia quadriposto: "Siamo emozionati e ci saranno sciatori in fila dall'alba per il primo giro"
La nuova seggiovia quadriposto è pronta a entrare in funzione al Centro sci di Borgo Lares. Il presidente della Pro Loco di Bolbeno, Roberto Marchetti: "L'allora Comune di Bolbeno nel 1979 aveva approvato la modifica del Prg per prevedere il secondo tronco dello skilift. Oggi si concretizza un sogno"

BORGO LARES. "E' una giornata storica, una grande emozione". Queste le parole di Roberto Marchetti, presidente della Pro Loco di Bolbeno. Ormai è finito il conto alla rovescia a Borgo Lares. Nelle prossime ore entra in funzione la nuova seggiovia quadriposto e la pista più bassa d'Italia da Natale offre un servizio a pieno regime. "Già in tanti vogliono essere in coda all'alba per effettuare il primo giro".
La stagione è iniziata il 14 dicembre con l'apertura di skilift e campo scuola (Qui articolo). Completati i cantieri e l'innevamento, adesso è il turno della nuova seggiovia quadriposto. La portata oraria passa da 720 a 2.320 persone/ora. La pista invece va da 100 a 207 metri di dislivello e la lunghezza diventa di 800 metri (Qui articolo).

Si concretizza così un progetto pensato ben 46 anni fa. "L'allora Comune di Bolbeno nel 1979 aveva approvato la modifica del Prg per prevedere il secondo tronco dello skilift", ricorda Marchetti. "All'epoca i numeri e i flussi erano molto diversi rispetto a oggi: la richiesta infatti è di una seggiovia per azzerare le code e migliorare la gestione dell'area".

Inoltre anche quest'anno il Centro sci può contare sull'apporto della Snowfactory, prodotto sperimentale di casa Technoalpin, che consente di utilizzare i sistemi di innevamento anche a temperature positive.

Un restyling completo e un progetto molto articolato che vede il supporto, anche finanziario, del Comune di Borgo Lares, del Bim del Sarca e di Trentino Sviluppo.
Cresce anche il numero dei Comuni convenzionati: sono diventati 56 con l'ingresso di Limone, Roè Volciano, Moniga e Vestone. "Oggi un sogno si tramuta in realtà", conclude Marchetti.