Contenuto sponsorizzato

Dal "Trekking Rosa" a Nasim Eshqi, da Aaron Durogati a Marco Albino Ferrari, arriva Mese Montagna. Il tema di questa edizione è la fatica

La rassegna dedicata al mondo della montagna e dell’alpinismo si svolge in valle dei Laghi da metà ottobre a fine novembre e torna con protagonisti straordinari, pronti a ispirare con nuove storie avvincenti sul tema della fatica

Nasim Eshqi - foto di Moritz Latzka
Pubblicato il - 04 ottobre 2024 - 21:28

VALLELAGHI. La valle dei Laghi si prepara a ospitare una nuova edizione di Mese Montagna, la manifestazione organizzata dall’associazione Mese Montagna Ets (Comune di Vallelaghi, Comunità della Valle dei Laghi, dall’Ecomuseo Valle dei Laghi, Consorzio Turistico Valle dei Laghi e Mountime - Guide Alpine Arco) che ogni anno punta i riflettori su personaggi e avventure del mondo dell’alpinismo e della montagna (Qui programma).

 

“La sfida di Mese Montagna è stata importante per la nostra amministrazione comunale, dando vita l’anno scorso alla nuova associazione insieme alla Comunità della Valle dei Laghi, Ecomuseo della Valle dei Laghi, Consorzio Turistico Valle dei Laghi e Mountime - Guide Alpine Arco, con il supporto dell'Azienda per il turismo", dice Lorenzo Miori, sindaco di Vallelaghi. "Dallo scorso anno notiamo un’associazione che cresce come idee, proposte e creatività, con un programma molto più ampio che tocca diverse discipline sportive e ambiti. L’obiettivo è che questa rassegna diventi un momento culturale che raggruppi sempre più attività sportive legate al tema della sostenibilità e dell'etica della montagna".

 

L’evento, che quest’anno giunge alla 18esima edizione - presentando anche un restyling del logo - sarà dedicato al tema della fatica, esplorando le esperienze di chi ha saputo affrontare le sfide più estreme, superare limiti personali e raggiungere la felicità, tra incontripresentazioni di libriproiezioni di film, ed esperienze outdoor.

 

“Il programma di quest’anno inizierà e si concluderà nel segno di donne forti e coraggiose: questa domenica con il ‘Trekking Rosa’ in collaborazione con l’associazione Lotus - Oltre il Tumore al Seno e venerdì 29 novembre con Nasim Eshqi, arrampicatrice iraniana che combatte anche per i diritti delle donne del suo Paese", spiega Mauro Toniolatti, presidente dell’Associazione Mese Montagna. "Nel corso delle settimane si terranno tantissimi appuntamenti, da quelli classici di Mese Montagna con incontri sullo sci, l’alpinismo, il volo con il parapendio, la corsa, e poi presentazioni di libri a tema montagna e ambiente, trekking, performance e documentari. Il tutto avrà un filo conduttore, quello della fatica che affrontiamo, non solo fisica ma anche sociale e mentale per arrivare ad uno scopo”.

 

Anche quest’anno sarà il Teatro Valle dei Laghi di Vezzano a ospitare le serate dedicate agli incontri tutti i venerdì di novembre nelle date dell’181522 29 (a partire dalle 20.30), ma già da questa domenica la manifestazione prenderà il via con interessanti attività.

 

Domenica 6 ottobre si terrà “Trekking Rosa”, escursione consapevole a cura di Associazione Lotus – Oltre il Tumore al Seno con Ass. Accompagnatori di Media Montagna del Trentino e Donne di Montagna, con partenza da Padergnone alle 9 (prenotazione ad offerta libera su lotusassociazione.it)

 

Venerdì 11 ottobre20.30, al Teatro Valle dei Laghi ci sarà la proiezione del film “Marmolada 03.07.22” di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon, al termine del quale ci sarà un momento di confronto con i registi (evento a pagamento).

 

Venerdì 18 ottobre18, sempre al Teatro Valle dei Laghi, sarà possibile visitare la mostra itinerante sulla pratica della filiera corta dei cereali “Pane per i nostri denti” (evento gratuito). Lo stesso giorno, alle 20.30proiezione del film di Emanuele Confortin “L’ultima via di Riccardo Bee”, uno dei più forti rocciatori della sua epoca. A fine proiezione ci sarà un momento di confronto con il regista (evento a pagamento).

 

Sabato 26 ottobre20.30, il Teatro Valle dei Laghi ospiterà “Rimaye”, performance di AZIONIfuoriPOSTO con ideazione e coreografia di Silvia Dezulian e Filippo Porro (evento a pagamento).

 

Venerdì 1 novembre si terrà invece il primo incontro in teatro con i protagonisti al Teatro Valle dei Laghi. A dare il via sarà Roberto Mastrotto, amante della montagna e dello sci, che racconterà la sua storia nel trail e ultra trail iniziata nel 2019, con la moderazione di Sara Ravanelli (evento a pagamento).

 

Mercoledì 6 novembre, 18, nel foyer del teatro, ci sarà la premiazione della 17sima edizione del concorso fotografico “Fotografa la Valle dei Laghi”, sul tema albe e tramonti, a cura del Gruppo Culturale N.C. Garbari del distretto di Vezzano (evento gratuito). Lo stesso giorno alle 20.30presentazione del libro di e con Alessandro de Bertolini Like a skinny ant” con la moderazione di Michele Furlani di Viaggeria (evento gratuito).

 

Venerdì 8 novembre18 al Teatro, inaugurazione della mostra d’arte dell’artista Giovanni Bailoni Silvane presenze” (evento gratuito), mentre alle 20.30 si terrà il secondo incontro con protagonista Anna Torretta, appassionata di montagne, arrampicata sulle cascate di ghiaccio e dry tooling, con la moderazione di Fabia Sartori (evento a pagamento)

 

Domenica 10 novembre si terrà un altro trekking, “Passi di Fatica”, questa volta a cura dell’Ecomuseo della Valle dei Laghi, con partenza da Margone alle 9 (costo di partecipazione comprensivo di accompagnamento e piatto caldo 5 euro fino ai 18 anni e 8 euro intero. Prenotazione obbligatoria al numero 333/5360188 oppure tramite mail all’indirizzo info@ecomuseovalledeilaghi.it).

 

Mercoledì 13 novembre, il Teatro ospiterà alle 20.30 la presentazione del libro “Adam the climber” di Adam Ondra, il più grande arrampicatore di tutti i tempi, e Pietro Dal Prà (evento gratuito), mentre venerdì 15 novembre20.30 al teatro, avrà luogo il terzo incontro, moderato da Luca Calvi, con ospite Symon Welfringer, classe 1993, che da più di 15 anni pratica arrampicata su roccia, ghiaccio e alpinismo (evento a pagamento).

 

Mercoledì 20 novembre20.30, si terrà la presentazione del libro di e con Marco Albino Ferrari Il canto del Principe”, con la moderazione di Federico Zappini di Libreria Due Punti (evento gratuito).

 

Venerdì 22 novembre20.30, invece sarà il turno del quarto incontro con Aaron Durogati, che racconterà delle sue avventure in parapendio che l’hanno portato a vincere nel 2012 la prima gara di Coppa del Mondo, con la moderazione di Fabia Sartori (evento a pagamento).

 

Mercoledì 27 novembre20.30, al teatro, si terrà la presentazione del libro di e con Paolo Malaguti Il moro della cima”, con moderazione di Raffaele Crocco e Michele Furlani di Viaggeria (evento gratuito).

 

Venerdì 29 novembre20.30, al teatro, sarà l’alpinista professionista iraniana Nasim Eshqi a chiudere la rassegna di Mese Montagna, che, in dialogo con Virna Pierobon, racconterà la sua storia come segno di riscatto sociale (evento a pagamento).

 

“Come da tradizione, l'autunno in Valle dei Laghi si anima di Mese Montagna, grande collettore di iniziative e incontri sul territorio che abbiamo avuto il piacere di vedere crescere anno dopo anno, arricchendosi sempre di nuovi e prestigiosi ospiti", commenta Silvio Rigatti, presidente dell'Azienda per il turismo Garda Dolomiti. "Quest'edizione, il filo conduttore sarà un tema particolarmente significativo: la fatica, da non intendersi come un concetto negativo, ma la strada che spesso porta alle più grandi soddisfazioni. Ringraziamo di cuore l'Associazione Mese Montagna per il costante impegno e la passione nel promuovere questo importante evento”.

 

Per poter partecipare alle serate di “Mese Montagna”, è possibile acquistare il biglietto online (Qui prenotazioni) o in loco la sera stessa dell’evento fino a esaurimento posti. I prezzi dei biglietti: 8 euro intero5 euro ridotto (tra i 14 e i 18 anni non ancora compiuti), 35 euro per il pacchetto delle cinque serate e delle due proiezioni o 25 euro per l’abbonamento ridotto.

 

“Oggi presentiamo il frutto di un grande lavoro dell’associazione che mostra quanto sia importante la collaborazione tra pubblico, privato e volontariato: Mese Montagna rappresenta in maniera forte proprio questa rete sul territorio che continua a crescere, per temi e proposte. Anno dopo anno, la rassegna diventa sempre più un momento per riflettere sugli importanti temi legati alla montagna, evidenziando come l’aspetto culturale, in questo modo, possa rafforzare ancora di più l’identità della nostra valle”, conclude Luca Sommadossi, presidente della Comunità Valle dei Laghi.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato