C'è maltempo ma vuole a tutti i costi raggiungere la cima e si separa dal compagno: ore di apprensione per un alpinista 21enne. È scomparso da giorni
Mentre il compagno, viste le condizioni meteo, attorno alle 14 aveva deciso di rinunciare alla conquista della vetta e a rientrare, il 21enne ha scelto di proseguire, raggiungendo la cima. Nel corso della discesa, però, attorno a quota 2.500 il giovane è scivolato ed è precipitato: ha allertato i soccorsi ma non è stato ancora trovato

TIROLO. L'allerta è scattata negli scorsi giorni, dopo che un alpinista di 21 anni ha lanciato l'allarme dall'Hohe Munde, in Tirolo. Il giovane, accanto ad un compagno, aveva deciso di approdare a quota 2.600 metri nonostante il maltempo.
Mentre il compagno, viste le condizioni meteo, attorno alle 14 aveva deciso di rinunciare alla conquista della vetta e di rientrare, il 21enne ha proseguito, raggiungendo la cima. Nel corso della discesa, però, attorno a quota 2.500 il giovane è scivolato ed è precipitato.
Fortunatamente, sarebbe riuscito a rimanere cosciente e ad allertare l'amico, che a sua volta ha mobilitato il Soccorso alpino della stazioni di Leutasch e Telfs. A causa delle condizioni meteorologiche avverse non è stato però possibile effettuare una ricerca con l'elicottero.
Così, diversi soccorritori si sono portati in zona a piedi. Inizialmente i tecnici sono riusciti a contattare telefonicamente il 21enne. C'era una forte nevicata in corso e massi e rocce erano ricoperti da uno spesso strato di ghiaccio.
Secondo quanto si apprende dalla stampa locale, i soccorritori sarebbero riusciti a raggiungere il punto in cui era stato segnalato l'ultimo segnale Gps, ma del 21enne non c'era nessuna traccia. Le ricerche sono state sospese nella giornata di ieri, 3 ottobre, in attesa di una finestra di bel tempo.