Contenuto sponsorizzato

Bloccati in cabinovia al freddo e al buio, i soccorritori: "Alcune testate hanno diffuso una 'fake news' creando scompiglio ma era solo un'esercitazione"

I soccorritori: "Purtroppo nei giorni scorsi è circolata in rete una notizia non veritiera in merito ad una nostra attività. La simulazione di evacuazione impianti a fune presso gli impianti di Monte Cavallo del 7 dicembre è stata scambiata per un intervento reale creando disappunto e ilarità in Alta Valle Isarco"

Di S.D.P. - 10 dicembre 2024 - 09:49

VIPITENO. Ha fatto il giro del web la notizia di un intervento (mai avvenuto) effettuato dai tecnici del Soccorso alpino di Vipiteno, sul Monte Cavallo, per salvare delle persone rimaste bloccate sugli impianti "al buio e al freddo". 

 

Si è trattato però soltanto di un'esercitazione, che alcune testate hanno dato per operazione realmente avvenuta, raccontando il fatto con non poca enfasi, tenendo a sottolineare quanto gli escursionisti bloccati avessero dovuto sopportare il freddo mentre si trovavano sospesi a diversi metri di altezza.  

 

"Purtroppo nei giorni scorsi è circolata in rete una notizia non veritiera in merito ad una nostra attività - hanno scritto nelle scorse ore dalla stazione di Vipiteno del Soccorso alpino per fare chiarezza -. La simulazione di evacuazione impianti a fune presso gli impianti di Monte Cavallo del 7 dicembre è stata scambiata per un intervento reale creando disappunto e ilarità in Alta Valle Isarco".

 

"Dopo la pubblicazione della notizia è seguita una lettera di chiarimento da parte del capo della Stazione del Soccorso alpino di Vipiteno alla redazione del giornale online, utile a riportare l’informazione alla realtà dei fatti". 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato