''Andare a funghi ha anche i suoi rischi'', Carlo Budel fuori strada: ''Cinque ore per recuperarla. Ma prendo tutto alla leggera e anche questo mi fa ridere''
L'ex gestore di Capanna Punta Penia ha abbandonato la Marmolada dopo 7 anni e sta ristrutturando una casetta a Roncoi tra Feltre e Belluno. Oggi è stato vittima di una disavventura: ''Ma ho raggiunto un livello tale che tutto mi fa ridere. Un tempo mi sarei preoccupato, la macchina, aiuto. Ma ora non vivo più niente in maniera pesante''

SANTA GIUSTINA. ''Andare per funghi ha anche i suoi rischi'', così Carlo Budel sui social ha commentato la foto della sua auto finita sul ciglio di una scarpata. ''Sono andato a funghi, ho parcheggiato a bordo strada e la macchina è finita giù di sotto'', racconta sulla sua pagina.
Quello che era il Guardiano della Marmolada, Carlo Budel, sette stagioni a quota 3.343 metri a gestire Capanna Punta Penia, tra pioggia e neve, condizioni di vita estreme e accoglienza degli alpinisti che riuscivano a raggiungerlo, ora vive quasi a metà strada tra Feltre e Belluno e a Roncoi, San Gregorio nelle Alpi, sta ristrutturando una casetta ''immersa in quei boschi nei quali andavo a cercare funghi con mio papà da piccolo - ricordava a il Dolomiti -. Un luogo per me magico, dove ho deciso di stabilirmi e avviare un Bed&breakfast". Mentre la casetta prende forma (è rimasta chiusa per decenni -spiegava - ma la speranza è di riuscire ad aprire i battenti fra un anno o un anno e mezzo al massimo).
Oggi è stato vittima di una disavventura. Mentre stava andando a raccogliere funghi, nel parcheggiare, è andato ''lungo'' e l'auto si è sbilanciata finendo per buona parte nella scarpata. ''Ci sono volute 5 ore per recuperarla - spiega - un verricello e dico grazie ai fratelli Roni e Sergio che mi hanno tirato su. Idioti si nasce - conclude - io lo sono nato e idiota resterò''. Il tutto col sorriso sulla bocca. Fortunatamente non è successo niente di grave e comunque anche da una situazione del genere Budel racconta di esserne uscito senza drammi. ''Ho raggiunto un livello che tutto mi fa ridere - conclude -. Un tempo mi sarei preoccupato, la macchina, aiuto. Ma ora non vivo più niente in maniera pesante''.