Monte Rosa, morto snowboarder precipitato per oltre mille metri sotto gli occhi del compagno
La vittima aveva 32 anni. L'incidente mortale è avvenuto durante la discesa in un tratto in cui era necessario calarsi con le corde

MONTE ROSA. Uno snowboarder novarese 32enne è morto oggi, 28 maggio, precipitando per oltre mille metri sotto gli occhi del compagno durante la discesa sulla parete est del Monte Rosa, a circa 4000 metri di quota.
I soccorritori, dopo lunghe ricerche, hanno individuato e recuperato il cadavere, in parte sepolto dalla neve, circa mille metri più in basso, a quota 2800.
L'allarme è stato lanciato dal compagno intorno alle 11. I due stavano scendendo dalla via Brioschi con lo snowboard. L'incidente mortale è avvenuto in un tratto in cui era necessario calarsi con le corde, sotto la cima della Punta Nordend.
Inizialmente l'elicottero si è alzato in volo ma non ha trovato il 32enne, mentre nel frattempo il compagno illeso veniva recuperato con il verricello.
Il ritrovamento è avvenuto nel pomeriggio. Per ore non sono state trovate tracce. L'intervento da terra era difficile perché in quella zona sono frequenti le cadute di pietre e ghiaccio che metterebbero in pericolo i soccorritori.