Incendio a Colle Santa Lucia, lanciata una raccolta fondi per aiutare le famiglie rimaste senza casa
Nel primo pomeriggio del 4 giugno, un violento incendio ha travolto la frazione di Canazei nel comune di Colle Santa Lucia. Sono andati totalmente distrutti due fienili e tre abitazioni. Per questo è stata lanciata una raccolta fondi così da aiutare il Comune a sostenere la fase di prima emergenza, messa in sicurezza e recupero delle zone danneggiate dalle fiamme

COLLE SANTA LUCIA (BL). Lo scorso venerdì 4 giugno, intorno alle 14.30, gli abitanti della frazione di Canazei ("Cianacei") nel comune di Colle Santa Lucia si sono accorti di una sospettosa colonna di fumo che risaliva da uno dei fabbricati più antichi.
Nel giro di pochi minuti la parte più antica e caratteristica dell'abitato di matrice sette/ottocentesca costruita in legno e pietra è stata divorata dalle fiamme (qui articolo).
Nonostante i soccorsi quanto più repentini, quella preziosa e antica parte della frazione è andata distrutta. Due fienili e tre abitazioni sono sono stati completamente inghiottiti dalle fiamme.
"Un durissimo colpo per chi, impotente di fronte alle fiamme alte decine di metri, ha perso la casa dei propri cari o la propria abitazione e si è ritrovato senza un luogo dove vivere - si legge in un post su facebook del Comune di Colle Santa Lucia - ma anche per chi, perdendo il proprio fienile, ha perso tutta l'attrezzatura per lavorare nei boschi e nei prati che per vivere qui è indispensabile come il pane quotidiano".

"L'uomo vive anche di ricordi, di sentimenti, di antiche fotografie, di oggetti dei propri antenati e questa catastrofe - continua - oltre che aver distrutto edifici di notevole pregio storico e architettonico, ha bruciato i valori affettivi, i ricordi e i beni dei suoi abitanti".
Per questo la giunta municipale del Comune di Colle Santa Lucia ha approvato una delibera contenente l’attivazione di una sottoscrizione di fondi sul conto di tesoreria comunale, con l’obiettivo di sostenere la fase di prima emergenza, messa in sicurezza e recupero delle zone danneggiate dall’incendio.
Le donazioni potranno essere effettuate al seguente conto corrente bancario Unicredit banca SPA intestato al Comune di Colle Santa Lucia: IT15A0200861000000002713253, inserendo la causale: “Incendio Canazei di Colle Santa Lucia del 4 giugno 2021".
