Il passo dello Stelvio è ufficialmente riaperto in entrambi i versanti: subito preso d'assalto da appassionati e turisti
Il 28 maggio scorso era stato aperto il versante dalla parte di Bormio mentre venerdì 6 giugno alle ore 15 è stato riaperto il versante altoatesino. Oltre ai lavori di sgombero fatti sul valico per la tanta neve, i versanti sono stati messi in sicurezza

BOLZANO. Il passo dello Stelvio è ufficialmente riaperto da entrambi i versati. Un notizia che ha subito portato numerose persone a cogliere la giornata di bel tempo per arrivare in uno dei valichi alpini più apprezzati e conosciuti.
Mai come quest’anno sono attese da turisti e appassionati di montagna e il passo dello Stelvio è una delle mete che più di altre viene scelta.
I lavori di sgombero della tanta neve e della messa in sicurezza di entrambi i versanti sono andati avanti sia dalla parte del Bormio che da Trafoi.

L’apertura della strada sul versante bormino è stata fatta venerdì 28 maggio e in quella occasione è subito stata presa d'assalto da numerosi ciclisti.

Venerdì 6 giugno alle 15, ha confermato il servizio viabilità della Provincia di Bolzano, è stata riaperta anche la strada sul versante dalla parte di Trafoi e subito con molto traffico.
Particolare attenzione è stata ovviamente data alla sicurezza delle persone. Per questo si è lavorato alacremente anche per l'installazione di diverse reti paramassi in entrambi i versanti.

Gli impianti di risalita riapriranno invece solamente il 12 giugno. Le attività ricognitive portate avanti nello scorse settimane sono state interrotte e l'apertura è stata posticipata.
(FOTO Alberto Urbani)