Cina, i maratoneti vengono sorpresi dal maltempo in quota: 21 morti a causa del freddo
Proprio mentre i maratoneti erano impegnati in uno dei tratti più impervi sulla zona si è abbattuta una violenta tempesta con pioggia gelata e forti raffiche di vento, mentre le temperature che sono calate drasticamente. A causa delle condizioni meteo proibitive 21 persone hanno perso la vita

BAIYIN (CINA). Le autorità parlano di almeno 21 morti, è questo il drammatico bilancio ancora provvisorio del maltempo che ha colto di sorpresa gli atleti che stavano partecipando a un’ultra-maratona vicino la città di Baiyin, nel nord della Cina.
Secondo quanto ricostruito, lo scorso 22 maggio, 172 persone stavano percorrendo i 100 chilometri dell’ultra-maratona quando sono state sorprese dal maltempo, proprio mentre si trovavano nella parte più impervia e in quota del percorso.
Intorno alle 12 (ora locale) sulla zona si è scatenata una violenta tempesta con pioggia gelata e forti raffiche di vento, mentre le temperature che sono calate drasticamente. Alcune persone avrebbero accusato forti malori, mentre per altri sarebbe sopraggiunta la morte a causa del freddo.
A quel punto le autorità hanno sospeso la gara ma molti partecipanti risultavano già dispersi. Sono stati circa 700 i soccorritori impegnati nelle ricerche che però sono state rallentate dal maltempo.