Turismo, Cortina a Ferragosto segna il quasi 'sold out' e settembre si annuncia ottimo: ''Tanti eventi e prenotazioni già oltre il 65%. La destagionalizzazione funziona''
L’aggiornamento dei numeri sui flussi turistici in arrivo a Cortina elaborati da HBenchmark per la locale Associazione degli Albergatori, ha confermato e in parte rafforzato quanto già evidenziato alla fine di luglio. Stefano Pirro, Presidente dell’Associazione degli Albergatori di Cortina: ''Settembre già da qualche anno si sta rivelando uno dei periodi più interessanti e proficui per la nostra categoria, tanto che le sue quote di occupazione media continuano a crescere: dal 57% registrato solo poche settimane fa siamo infatti arrivati a un significativo 65%''

CORTINA. Quasi sold out in tutta Cortina a cavallo di Ferragosto con il 96% delle camere occupate negli hotel della zona e una crescita di oltre 10 punti percentuali rispetto all'anno scorso. E poi c'è l'ultimo scorcio d’estate ancora da consumare che si annuncia già positivo sulle Dolomiti. L’aggiornamento dei numeri sui flussi turistici in arrivo a Cortina elaborati da HBenchmark per la locale Associazione degli Albergatori, ha confermato e in parte rafforzato quanto già evidenziato alla fine di luglio. E così si è passati da un'occupazione media negli hotel del 72% delle precedenti rilevazioni relative al dato acquisito al quasi totale ''esaurito'' del consolidato finale nei giorni clou a cavallo del 15 agosto.
E le prenotazioni per settembre sono già oltre il 60%. Merito dei cosiddetti “visitatori di prossimità”, più inclini a riservare il soggiorno sotto data. E merito soprattutto dei tanti eventi che hanno animato e animeranno ancora la Conca fino all’equinozio d’autunno e oltre. Dai sapori di “The Queen of Taste” a quelli di “Scoop – Imprese di Gusto”, la grande festa delle cooperative in programma sabato 14 settembre, dal felice connubio tra sport ed enogastronomia del “Delicious Festival” e della “Delicious Trail” al focus sul benessere che verrà declinato prima nella kermesse “Cortina in Wellness” (14/15 settembre 2024) organizzata dalla Wellness Foundation con Technogym in qualità di Official Training Partner, e poi nel progetto “Cortina Mindfulness”, ideato e promosso proprio dall’Associazione degli Albergatori con il Patrocinio del Comune di Cortina e Audi come main partner di località diventato ormai un appuntamento fisso particolarmente apprezzato dagli amanti del turismo esperienziale, non a caso la performance di settembre - +14% di occupazione media rispetto all’anno passato – stupisce in positivo e invita all’ottimismo.
Commenta Stefano Pirro, Presidente dell’Associazione degli Albergatori di Cortina: ''Settembre già da qualche anno si sta rivelando uno dei periodi più interessanti e proficui per la nostra categoria, tanto che le sue quote di occupazione media continuano a crescere: dal 57% registrato solo poche settimane fa siamo infatti arrivati a un significativo 65%, 8 punti percentuali avanti sullo scorso anno. Segno che la montagna attrae sempre di più e che la destinazione sta facendo un ottimo lavoro insistendo sulla destagionalizzazione e la valorizzazione di quelli che un tempo erano considerati “tempi” morti e oggi rappresentano un’importantissima opportunità. Il panorama degli appuntamenti che ci accompagneranno verso l’autunno, del resto, è molto ricco e spazia dallo sport all’enogastronomia passando per il wellness. L’estate sulle Dolomiti, insomma, sarà ancora lunga appagante''.
Per quanto riguarda infine le diverse nazionalità che hanno affollato la Regina delle Dolomiti nelle ultime settimane, agosto, nel pieno rispetto dei pronostici, si conferma il “mese degli italiani”, 65% contro il 35% di ospiti stranieri, provenienti per lo più da Stati Uniti (9,2%), Francia (6,2%), Regno Unito (2%) e Corea (1,1%).