Inaugurato il rinnovato punto vendita della Famiglia cooperativa Primanaunia a servizio della comunità: "Una tappa che segna un nuovo punto"
Si sono conclusi i lavori di riqualificazione della Famiglia cooperativa Primanaunia. Una nuova tappa del percorso di ammodernamento della rete di negozi della cooperativa di consumo

TRENTO. Nuovo look per il punto vendita della Famiglia cooperativa Primanaunia. E’ la conclusione di una tappa del percorso di ammodernamento della rete di negozi della cooperativa di consumo.
"Si completa un progetto che, contemporaneamente, segna un nuovo inizio per il nostro punto vendita. In alcune settimane di lavori abbiamo totalmente rinnovato il negozio che oggi si presenta con layout innovativo e una maggiore offerta di prodotti per i consumatori", le parole del presidente Valentino Paternoster in un passaggio della sua relazione durante l’evento inaugurale trasformatosi in occasione di gioioso ritrovo per i consumatori soci e clienti che scelgono il punto vendita per la spesa di ogni giorno.
Non solo maggiore assortimento di prodotti nel nuovo negozio. “Particolare attenzione è stata riservata al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale adottando delle soluzioni in linea con le opportunità offerte dal momento presente".
La struttura che, da diverso tempo, ospita il negozio della Famiglia Cooperativa era stata realizzata nei primi Anni '90 dalla ex Cassa Rurale di Campodenno. Nella primavera del 1993 c’era stato il taglio del nastro e, qui, la banca della comunità locale aveva operato per diversi anni. “A seguito delle fusioni della Cassa Rurale – ricordano i responsabili - gli spazi occupati dall’istituto di credito cooperativo erano stati ceduti alla cooperativa di consumo alla ricerca di superfici maggiori per servire ancora meglio soci e clienti”.
La Famiglia Cooperativa di Campodenno era stata tra le tre cooperative di consumo nate nel 1895 (le altre due erano Sporminore e Vigo di Ton) che, unendosi, avevano creato la Famiglia Cooperativa Primanaunia. “Nata nel 1999 quest’anno la cooperativa di consumo ha raggiunto il suo primo quarto di secolo e l’occasione del taglio del nastro ha offerto, così, lo spunto per ricordare un traguardo significativo”.
Nel corso dell’inaugurazione, dopo la relazione del presidente Valentino Paternoster, sono seguiti gli interventi del sindaco di Campodenno, Igor Portolan, del primo cittadino di Ton, Ivan Battan, e del consigliere provinciale Daniele Biada. Invece Renato Dalpalù, presidente del consorzio Sait, ha evidenziato la funzione sociale e la funzione commerciale del punto vendita.
La Famiglia Cooperativa Primanaunia, diretta da Mauro Negherbon, registra un fatturato di 3 milioni e 500 mila euro. I soci sono 1387. Lo staff conta 23 collaboratrici e collaboratori. Con quello di Campodenno i punti vendita sono dieci e co-operano nella quotidianità a Lover, Sporminore, Vigo di Ton, Priò, Segno, Termon, Tres, Toss di Ton, Vervò. La benedizione del negozio di vicinato affidata a don Daniele Armani e taglio del nastro hanno concluso l’evento inaugurale.