Tutto pronto per il concorso internazionale "Euregio Chamber Music Competition": "Un’occasione per celebrare la musica da camera"
Il concorso Euregio Chamber Music Competition vede la partecipazione di numerosi musicisti provenienti dall'Italia e dall'estero con formazioni dal duo al quartetto: "Un momento di incontro e scambio culturale tra giovani talenti e personalità di spicco del panorama musicale internazionale"

TRENTO. La città di Trento si prepara per l'Euregio Chamber Music Competition, evento inserito tra le manifestazioni musicali più interessanti dell'anno. Il concorso attende la partecipazione di numerosi musicisti provenienti dall'Italia e dall'estero con formazioni dal duo al quartetto.
La manifestazione, organizzata dall'associazione Euregio Klassika della presidente Ivana Francisci, è in agenda per giovedì 21 e venerdì 22 novembre alla Sala Grande della Fondazione Bruno Kessler in via Santa Croce. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Protagonisti giovani musicisti già affermati e ensemble consolidati si confronteranno in un evento che celebra il talento, l’arte e l’eccellenza musicale. Tra gli appuntamenti clou: alle 17 di giovedì 21 novembre il duo Pianistico Schiavo-Marchegiani, tra i migliori sodalizi cameristici italiani per un’esibizione all’insegna dell’eleganza e del virtuosismo, e alle 12 di venerdì 22 novembre ecco l’arpista di fama internazionale Floraleda Sacchi con il suo programma Arpa Latina, un viaggio musicale ricco di suggestioni e atmosfere affascinanti.
L'apertura della manifestazione vede gli interventi di Ivana Francisci, presidente di Euregio Klassika, Paolo Costa, ricercatore di Fondazione Bruno Kessler, e Fabio Bernardi, presidente del Rotary Club Trento. Il livello artistico dell’evento è garantito da una giuria internazionale composta da Maurizio Colasanti (direttore d'orchestra), Tadeusz Wickerek (direttore artistico), Karolina Nowotczyńska (violinista), Francesco Nicolosi (pianista), Antonello Lupiani (manager) e Michele Weiss (direttore d’orchestra).
Il pubblico è invitato a partecipare oltre che ai concerti, anche alle prove del concorso: Euregio Chamber Music Competition rappresenta un’occasione per celebrare la musica da camera, ma anche un momento di incontro e scambio culturale tra giovani talenti e personalità di spicco del panorama musicale internazionale. Un evento reso possibile grazie al supporto di enti pubblici e privati.
L'iniziativa è sostenuta, tra gli altri, da Europa Region Euregio, Provincia di Trento, Comune di Trento, EcoEventi, Fondazione Caritro, Fondazione Tommasini Bisia, Mediocredito InvestitionsBank, Fondazione Bruno Kessler e Rotary Club Trento.