Il Trentino in campo per le popolazioni terremotate
Ecco gli eventi che si terranno nei prossimi tre giorni

TRENTO. Un fine settimana all'insegna della solidarietà in aiuto delle popolazioni che lo scorso 24 agosto sono rimaste colpite da un terribile terremoto.
Si inizierà domani sera, a partire dalle ore 18 alle piscine Fogazzaro, con l'evento di beneficenza “Italy: United We Are” il cui ricavato sarà devoluto, al netto delle spese, al comune di Amatrice. L'iniziativa è promossa da Matteo Molinari e One Events con Francesco Buffa. All'evento tanto divertimento e musica.
Sabato 10 settembre, invece, alle ore 18 al palazzetto Sanbapolis in via della Malpensada si terrà la partita della solidarietà tra la Nazionale italiana trapiantati e dializzati volley e la Trentino Rosa/Delta Informatica.
Un incontro amichevole, “per dimostrare come anche dopo un trapianto si possa tornare ad una vita normale e praticare sport a buoni livelli”, ma non solo: l'intero incasso della serata, l'ingresso è ad offerta libera, verrà devoluto alle regioni colpite dal recente terremoto.
Alla realizzazione dell'evento contribuiscono la Lega italiana fibrosi cistica (Lifc) del Trentino, l'Associazione provinciale amici della nefrologia (Apan) di Trento e l'Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (Aido) del Trentino, che saranno presenti con i loro stand informativi, per ricordare che sport e attività fisica rappresentano un ausilio molto importante per integrare le terapie farmacologiche e fisioterapiche e nel percorso di riabilitazione post-trapianto.
Sempre sabato, a partire dalle ore 18, si concluderà la due settimane di raccolta fondi a favore delle vittime del sisma promossa dal bar ristorante “Il Circolino” di piazza Venezia. Si terrà un evento finale a base di musica che inizierà con cinque band che si alterneranno sul palco e brevi intermezzi teatrali tra una performance musicale e l’altra a cura dell’associazione EstroTeatro. L’incasso della serata sarà devoluto Croce Rossa Italiana. I gruppi che suoneranno sono Luciano Forlese (musica d'autore ore 18:30), Soul T one man music (funk blues soul ore 19:30), MaxiBongClassic (hip hop ore 20:30), Ares Adami (hiphop ore 21.30) e dj Roby M Rage (techno ore 22:30).
Ma questo è solo l’evento conclusivo di questa e della scorsa settimana, durante le quali i gestori del locale immerso nel verde dei giardini di piazza Venezia hanno deciso di dare in beneficenza una parte dei ricavi ottenuti dai piatti di amatriciana serviti a pranzo e a cena.
Domenica, a partire dalle ore 14, Academy 4x4, in collaborazione con Csen e il Comitato della Croce Rossa di Trento aprirà l'area didattica di Premione a chiunque, con il proprio fuoristrada o con quello dell'organizzazione – con l'assistenza di istruttori e personale esperto – ad affrontare i tipici ostacoli del fuoristrada.La quota di ingresso all'area, comprensiva dell'assicurazione temporanea, è libera a partire da 5 euro, e la somma raccolta verrà consegnata , lo stesso giorno, al termine dell'iniziativa, ad un delegato del comitato provinciale della Croce Rossa Italiana quale contributo dei fuoristradisti per le iniziative in favore dei terremotati .